• Dagospia

    TAGLIARE LE TASSE AI RICCHI PER FARLI DIVENTARE ANCOR PIÙ RICCHI – LA PRIMA MINISTRA LIZ TRUSS SI PRESENTA ALLA GRAN BRETAGNA CON UNA MISURA IMPOPOLARE: HA ELIMINATO DI NETTO L’ALIQUOTA PIÙ ALTA DELLA TASSAZIONE, QUELLA DEL 45% PER CHI GUADAGNA PIÙ DI 150MILA STERLINE ALL'ANNO – PER MOLTI SI TRATTA DI UNA SCELTA CONTROSENSO PENSARE AI RICCASTRI VISTO CHE L’INFLAZIONE E L’AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA STANNO METTENDO IN DIFFICOLTÀ I MENI ABBIENTI… 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

     

    liz truss liz truss

    L’aveva promesso. Sapeva che “sarebbe stata una misura impopolare”. Eppure, per la prima ministra e seguace thatcheriana Liz Truss, tagliare le tasse ai ricchi “è la cosa giusta per l’economia britannica”. E così oggi ha fatto, eliminando di netto l’aliquota più alta della tassazione in Inghilterra, quella del 45% per chi guadagna più di 150mila sterline all'anno. Perché oggi il suo governo, e nello specifico il nuovo ministro delle Finanze (cancelliere dello Scacchiere) Kwasi Kwarteng, ha annunciato una “mini-legge finanziaria” che però è la più audace e controversa degli ultimi quarant’anni.

    bollette regno unito bollette regno unito

     

    Per alcuni è un controsenso. Molti cittadini britannici meno abbienti soffrendo notevolmente l’inflazione e l’aumento del costo della vita. Milioni di persone sono a rischio povertà. Invece, secondo il nuovo piano del governo Truss, a loro sarà tagliato solo l’1% di tasse, perché l’aliquota minima, quella sui redditi da 20mila a 60mila sterline, scenderà dal 20% al 19%.

    IL DISCORSO DI LIZ TRUSS DOPO LA MORTE DELLA REGINA ELISABETTA IL DISCORSO DI LIZ TRUSS DOPO LA MORTE DELLA REGINA ELISABETTA

     

    Mentre i 629mila super-ricchi del Paese, circa il 2% dei contribuenti britannici, risparmieranno molto di più, ossia ben quattro punti percentuali. Perché, eliminata l’aliquota massima del 45%, dovranno pagare solo il 40% sui redditi superiori a 60mila sterline annue. Per fare un esempio più concreto: chi guadagna 200mila pound, ne risparmierà 4.500 dall’anno prossimo. Chi invece ha uno stipendio da 20mila sterline vedrà l'aggravio fiscale alleggerirsi solo di 218 sterline.

     

    (…)

     

    liz truss al funerale della regina elisabetta liz truss al funerale della regina elisabetta liz truss presenta il piano contro il caro bollette liz truss presenta il piano contro il caro bollette liz truss liz truss

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport