• Dagospia

    IL CANTO DEL GALLI – LA PROCURA DI MILANO HA CHIESTO IL PROCESSO PER IL TELE-VIROLOGO MASSIMO GALLI – IL PROFESSORE È FINITO TRA GLI INDAGATI NELL’INCHIESTA SUI PRESUNTI CONCORSI PILOTATI PER I POSTI DI PROFESSORE E RICERCATORE ALL’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO – L’ACCUSA, RISPETTO A QUELLA ORIGINALE SI È RIDIMENSIONATA: A GALLI VIENE CONTESTATO “SOLO” UN EPISODIO DI TURBATIVA D’ASTA E FALSO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.corriere.it

     

    massimo galli massimo galli

    La Procura di Milano chiede il processo per l'infettivologo Massimo Galli, finito indagato in uno dei capitoli dell'indagine sui presunti concorsi pilotati per i posti di professore e ricercatore alla facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano. Nei suoi confronti, rispetto a quelle originarie, le contestazioni sono state ridimensionate ed è rimasto solo un episodio di turbativa d'asta e falso.

     

    massimo galli massimo galli

    La richiesta di rinvio a giudizio per l'ex primario del Sacco ora in pensione, diventato volto noto durante le fasi più drammatiche della pandemia Covid, è stata inoltrata all'ufficio gip dai pm Bianca Maria Eugenia Baj Macario e Carlo Scalas ed ha anche la firma del procuratore aggiunto Maurizio Romanelli ed è la prima dopo che, alla fine di settembre, erano stati notificati gli avvisi di conclusione delle indagini, uno per ciascun concorso ritenuto irregolare.

     

    massimo galli 4 massimo galli 4

    Per la vicenda è indagato pure Agostino Riva, suo stretto collaboratore, candidato vincente nel 2020 di un «concorso» per il ruolo di professore di seconda fascia in malattie cutanee, infettive e dell'apparato digerente. Secondo l'ipotesi, Galli sarebbe intervenuto, come era emerso dagli atti, come componente della «commissione giudicatrice» sul verbale di «valutazione dei candidati»: in questa veste avrebbe attestato che il «prospetto» con i «punteggi attribuiti fosse il risultato del lavoro collegiale» nel corso di una riunione da remoto del febbraio 2020 mentre, risulta dagli accertamenti, sarebbe stato «concordato» solo dopo.

     

    Per l'accusa, sarebbe stato lo stesso Riva a indicare i «punteggi». Chi si era visto penalizzato, Massimo Puoti del Niguarda, aveva comunque manifestato, dopo la notizia dell'indagine in corso, la «massima stima» nei confronti di Galli. Per la vicenda sono anche finiti nei guai Claudio Maria Mastroianni, professore alla Sapienza di Roma, e Claudia Colomba, associato all'Università di Palermo. Per gli altri episodi contestati inizialmente al professore è stata chiesta l'archiviazione. I pm nelle prossime settimane dovrebbero procedere anche per gli altri filoni dell'inchiesta che è stata «spacchettata» in diversi fascicoli.

    massimo galli massimo galli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport