• Dagospia

    PER CHI SE LA FOSSE PERSA - LA PUNTATA INTEGRALE DI ''REPORT'' SU COME LE BANCHE ''DEL TERRITORIO'' HANNO FREGATO I RISPARMIATORI E ARRICCHITO MANAGER E AZIONISTI 'AMICI' - E POI I FALSI MITI ALIMENTARI: È VERO CHE BISOGNA BERE 1,5 L DI ACQUA AL GIORNO? CHE DIVENTIAMO PIÙ FORTI CON GLI SPINACI? - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO - LA PUNTATA DI ''REPORT'' SULLE BANCHE E SULLE LEGGENDE METROPOLITANE ALIMENTARI

     

     

     

    Da www.report.rai.it

    ZONIN CON LA MOGLIE ZONIN CON LA MOGLIE

     

    Le banche popolari sono le banche del territorio con migliaia di clienti che ricevono finanziamenti, ma che sottoscrivono anche azioni e obbligazioni perché si fidano dei dirigenti e degli impiegati che conoscono da anni. Quando Banca Marche, CariChieti, CariFerrara e Banca Etruria vanno in crisi, si applica il bail-in, che per legge obbliga migliaia di azionisti e obbligazionisti a intervenire per salvarle e così alla fine perdono tutto. Ma come si è arrivati a questo? Banca Etruria è la più nota alle cronache perché il vicepresidente era il papà della ministra Maria Elena Boschi, e oggi è indagato per concorso in bancarotta fraudolenta.

     

    zonin popolare vicenza zonin popolare vicenza

    Dalle indagini emergono, con le responsabilità, anche liquidazioni milionarie per i manager e crediti concessi ai membri del cda senza le dovute garanzie. Nei guai sono finite anche le popolari venete, Veneto Banca e Bpvi, dove avevano gonfiato il prezzo delle azioni, che alla fine del 2014 valevano 62 euro e oggi 6 euro e 30. Quando il valore ha cominciato a crollare quasi nessun azionista ha potuto vendere. Tra coloro che ci sono riusciti anche Bruno Vespa che, intervistato, ci spiega come ha fatto.

     

    veneto banca 2 veneto banca 2

    Dalle inchieste della magistratura emerge anche che la popolare, per gonfiare il capitale, finanziava l’acquisto di azioni per milioni di euro garantendo solo a pochi selezionati soci, con lettere segrete, il riacquisto. Gianni Zonin, grande produttore di vini ed ex dominus della popolare, oggi indagato per bancarotta, ha trasferito il suo patrimonio a moglie e figli. Ma come si è arrivati a questo punto se tutte le banche erano commissariate da Banca d’Italia?

     

    GIOVANNA BOURSIER GIOVANNA BOURSIER

    Giovanna Boursier intervista il Direttore generale, Salvatore Rossi, che dà la sua versione dei fatti. A Bruxelles ci spiegano come funzionano le regole europee e come sono andate le trattative intraprese dal nostro governo per evitare di far pagare i danni agli obbligazionisti. Vista da fuori sembra che l’Europa a noi italiani non conceda di salvare banche e aziende con aiuti di stato mentre, per esempio, alla Germania sì. E’ veramente così? Risponde anche Daniéle Nouy, presidente della Vigilanza della Bce

    salvatore rossi ignazio visco salvatore rossi ignazio visco

     

     

    Report: falsi miti a tavola - E' vero che bisogna bere un litro e mezzo di acqua al giorno? Che la sogliolina è più sana di un grasso sgombro? Oppure che “il vino fa sangue” e che diventiamo più forti mangiando gli spinaci? Molti credono che per assumere calcio bisogna bere latte, andiamo a vedere se è proprio così. Girano falsi miti sul mangiare mentre le nostre cellule per funzionare al meglio e tenerci giovani e in salute necessitano di equilibri ben precisi tra determinati alimenti.

     

    Gli omega 6 devono essere in un certo rapporto con gli omega 3, idealmente 5 a 1, invece in media stiamo a 15 a 1, cioè siamo sempre in deficit di omega 3 mentre di omega 6 ne mangiamo fin troppi.

     

    DANIELE NOUY DANIELE NOUY

    I grassi più importanti sono tutti nella membrana cellulare e se non sono in equilibrio noi facciamo faticare di più le nostre cellule per mantenere il tessuto funzionante. Con l’innovazione scientifica si è in grado di misurare quant'è sano il nostro stile di vita addirittura a livello di membrana cellulare. Impariamo a mettere nel carrello i grassi giusti per far felice la nostra membrana cellulare. E’ lei il “portiere di casa” del nostro corpo, se funziona bene fa entrare le sostanze che ci fanno stare meglio.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport