• Dagospia

    LA RAI2 DI FRECCERO PARTE CON UNA SEDUTA SPIRITICA: BERTOLUCCI, FUNARI, DE ANDRÉ IN PRIMA SERATA. E L'INTERVISTA DI LUTTAZZI A TRAVAGLIO CHE NE CAUSÒ LA CACCIATA DAL SERVIZIO PUBBLICO - ''ULTIMO TANGO'', L'ULTIMO CONCERTO DI DE ANDRÉ E L'ULTIMO FUNARI VISTO DA ENRICO LUCCI, CHE HA SEMPRE SOGNATO DI ESSERNE L'EREDE. MENTRE IL PROGRAMMA DI LUTTAZZI ARRIVERÀ…


     
    Guarda la fotogallery

    Lorenzo Giarelli per ''il Fatto Quotidiano''

     

     

    freccero freccero

    Bernardo Bertolucci, Daniele Luttazzi, Fabrizio De André e Gianfranco Funari. La nuova Rai Due di Carlo Freccero riparte da quello che il servizio pubblico aveva dimenticato o nascosto per anni. Quattro prime serate, ogni lunedì sera dal 21 gennaio all' 11 febbraio, in cui Rai Due, in attesa che vadano a pieno regime i nuovi programmi - Luttazzi compreso, per cui ci vorrà qualche mese - proporrà altrettanti speciali in onore della memoria collettiva del Paese, come aveva accennato Freccero in conferenza stampa due giorni fa.

     

    Si parte con la serata dedicata a Bernardo Bertolucci: il 21 gennaio tornerà su Rai Due Ultimo Tango a Parigi, capolavoro del regista appena scomparso, con Marlon Brando e Maria Schneider. A completare l' omaggio ci sarà anche un documentario sullo stesso Bertolucci, curato e diretto da Luca Guadagnino.

    luttazzi rai per una notte luttazzi rai per una notte

     

    Dopo una settimana riecco invece in Rai Luttazzi. Non ancora col nuovo programma, ma con un insieme di sketch e di interviste dei suoi vecchi spettacoli e programmi televisivi. L' ultima apparizione di Luttazzi sulla Rai è datata 2001, quando il suo Satyricon fu chiuso dopo l' intervista a Marco Travaglio che presentava il libro L' odore dei soldi, un' inchiesta sull' origine delle fortune di Silvio Berlusconi.

    FABRIZIO DE ANDRE FABRIZIO DE ANDRE

     

    Quella mezz' ora di programma, costata quasi vent' anni di carriera a Luttazzi, sarà ritrasmessa all' interno dello speciale del 28 gennaio, che si chiamerà "Aspettando Luttazzi".

     

    Il 4 febbraio, ancora in prima serata, sarà invece il turno di Fabrizio De André. A pochi giorni dal ventesimo anniversario della sua morte, Rai Due trasmetterà l' ultimo concerto del cantautore genovese, quello al Teatro Brancaccio di Roma del febbraio 1998. Un omaggio a cui seguirà, la settimana successiva, uno speciale dedicato a Gianfranco Funari. Due giorni fa Freccero lo aveva indicato come uno dei modelli della tv nazional-popolare a cui Rai Due dovrà ispirarsi. E così, tra poco più di un mese, Enrico Lucci curerà una serata in suo onore, lui che da Funari era stato designato come erede

    bertolucci ultimo tango vanity fair 16 bertolucci ultimo tango vanity fair 16 Gianfranco Funari Gianfranco Funari Gianfranco Funari Gianfranco Funari bertolucci ultimo tango vanity fair 10 bertolucci ultimo tango vanity fair 10 Gianfranco Funari Gianfranco Funari Gianfranco Funari Gianfranco Funari bernardo bertolucci 2 bernardo bertolucci 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport