1 – CORONAVIRUS: REF, PERDITE FINO A 27 MLD
coronavirus mercati 2
(ANSA) - ROMA, 29 FEB - Una diminuzione del pil italiano compresa tra -1% e -3% nel primo e secondo trimestre 2020. E' questa l'indicazione degli effetti sull'economia del coronavirus secondo il Ref Ricerche che quantizza la perdita di Pil tra i 9 ed i 27 miliardi. La stima considera l'impatto diretto nelle regioni italiane, con effetti immediati e di più lunga durata, a seconda del settore considerato. Lombardia e Veneto, le due regioni più interessate dal fenomeno, spiega il Ref, contano per il 31% del pil italiano. Aritmeticamente, una contrazione del 10% del pil in queste due regioni vale una diminuzione del 3% di quello dell'intero Paese.
2 – CINA, L’INDICE MANIFATTURIERO PMI CROLLA
coronavirus mercati 3 milano bloccata emergenza coronavirus 5
L'indice Pmi manifatturiero (Purchasing Managers Index) di febbraio è sceso in Cina ai minimi record di 35,7, da 50 di gennaio e a dispetto di 46 atteso dagli analisti, scontando l'impatto dell'epidemia del coronavirus che ha fatto saltare la catena della produzione e della distribuzione in tutto il Paese. Anche il Pmi non manifatturiero è sceso ai minimi di sempre di 29,6, ha reso noto l'Ufficio nazionale di statistica (Nbs), ben al di sotto del 54,1 di gennaio.
coronavirus e mercati milano bloccata emergenza coronavirus 6 coronavirus gli effetti sul mercato delle auto milano bloccata emergenza coronavirus 2 milano bloccata emergenza coronavirus 12 milano bloccata emergenza coronavirus 15 milano bloccata emergenza coronavirus 14 milano bloccata emergenza coronavirus 7 milano bloccata emergenza coronavirus 3 milano bloccata emergenza coronavirus 1