• Dagospia

    LA RICETTA SEGRETA DELLA COCA-COLA? FORSE NON È COSÌ SEGRETA – I CHIMICI DELLA START-UP CALIFORNIANA “AVA WINERY” (CHE PRODUCE VINI SINTETICI) SOSTENGONO DI POTER RIPRODURRE L’ESATTA FORMULA DELLA COCA-COLA, MA CHE NON LO FARANNO PERCHÉ NON VALE LA PENA – “CI SONO GIÀ TANTE COLA IN GIRO, NON CI SAREBBE ALCUN VANTAGGIO A REPLICARE LA FORMULA…” – SARÀ VERO O VOGLIONO SOLO FARSI PUBBLICITÀ?


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Gus Lubin per www.businessinsider.com

     

    COCA COLA COCA COLA

    I chimici della Ava Winery dicono di poter sottoporre a Reverse Engineering (cioè partire da un prodotto finito per scomporlo nei suoi elementi fondamentali al fini di riprodurlo) i vini delle migliori annate per e poi riprodurli in laboratorio. Quindi, ci siamo chiesti, non potrebbero fare lo stesso con la ricetta segreta della Coca-Cola?

     

    Secondo il mito, la ricetta della Coca Cola sarebbe uno dei segreti meglio custoditi al mondo. E invece… “Certo che potremmo riprodurre l’esatta formula della Coca Cola“, ci ha detto il co-fondatore Alex Lee. “[Ma] non credo valga la pena farlo. La Coca-Cola è già così economica e ci sono già così tante cola in giro, che non ci sarebbe alcun vantaggio a replicare la formula. Pepsi potrebbe farlo tranquillamente, ma non lo fa perché vuole che il suo prodotto sia diverso”.

     

    alec lee alec lee

    In altre parole, non conviene a nessuno spendere tempo e denaro per ricreare un prodotto che è già molto economico e il cui marchio ha in ogni caso un valore inestimabile. La gente non comprerà una lattina di Business Insider-Cola solo perché costa 10% in meno, neanche se ha lo stesso gusto della Coca-Cola, che costa solo un euro.

     

    Al contrario, con il vino, Lee, laureato alla Harvard Business School, ha trovato un mercato dove è possibile affermarsi, se davvero le sue affermazioni, e le competenze biotecnologiche dell’azienda, si riveleranno concrete.

    ava winery ava winery ava winery 1 ava winery 1 coca cola coca cola coca cola coca cola coca cola coca cola coca cola made in messico 1 coca cola made in messico 1 coca cola coca cola le bolle della coca cola le bolle della coca cola pubblicita' coca cola ungheria 1 pubblicita' coca cola ungheria 1 coca cola pride coca cola pride JAMES QUINCEY COCA COLA JAMES QUINCEY COCA COLA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport