Dea Verna per “Oggi” - Estratti
bianca atzei 34
È un tuffo negli anni Ottanta quello che ci offre Bianca Atzei con il nuovo album 1987 (è il suo anno di nascita), preceduto dal singolo Discoteca. Decennio da lei non vissuto personalmente, ma comunque amato, sognato e ora rimpianto. «In Discoteca c’è un omaggio palese a Sweet Dreams degli Eurythmics», spiega l’artista a Oggi .
«È mia madre che mi ha fatto ascoltare questa musica. Ora è tutto così pesante, arrivano solo brutte notizie, c’è bisogno di tornare a quella spensieratezza». Bianca è diventata mamma, nel luglio scorso, di Noa (avuto dalla Iena Stefano Corti, ndr). «La mia vita ora è scandita da orari precisi, dalla routine», racconta.
«A volte ripenso a quando a 18 anni andavo in discoteca. Con questo disco, racconto la nostalgia per quel divertimento sano. Adesso siamo tutti rimbambiti dai social, non ci si incontra più».
BIANCA ATZEI
Tra le canzoni dell’album, ce n’è una che le sta particolarmente a cuore. «Una cometa blu parla del mio bambino, ma anche di quello che ho perso, prima di lui. È stata scritta da Gigi D’Alessio e Diego Calvetti che sono entrati nel mio intimo, è come se l’avessi scritta io.
bianca atzei
Quando l’ho sentita è stato un colpo al cuore». Nel brano Le canzoni di Vasco canta con il rapper Tormento, ex Sottotono. «L’ho sempre ascoltato. Ho una foto con lui scattata quando avevo 18 anni e lavoravo ancora al call center». Per il futuro, sogna Sanremo. «Mi ero già proposta l’anno scorso e quello prima, ma non mi hanno preso. Ritenterò».
bianca atzei BIANCA ATZEI bianca atzei bianca atzei bianca atzei bianca atzei bianca atzei BIANCA ATZEI