Carlo Moretti per “la Repubblica”
dua lipa 9
La tecnologia avanza velocemente nella musica, le classifiche musicali inseguono, soggette a continui stravolgimenti pur di tenere il passo. L' ultima rivoluzione avviene al centro esatto del pop e del rock, nel Regno Unito: l' Official Chart dei brani singoli, in onda ogni venerdì su BBC Radio 1, terrà d' ora in poi conto anche delle visualizzazioni dei video musicali, in streaming gratuito o a pagamento è indifferente, purché si tratti di un videoclip ufficiale.
ed sheeran e' un fan dei tatuaggi colorati mostra l'ultimo arrivato, un orsacchiotto
Video killed the radio star cantavano i Buggles nel 1980, ma 38 anni dopo i video spingono al contrario gli artisti in cima alla classifica. Succederà a partire dal 6 luglio, grazie ai dati raccolti da oggi, a qualche giorno dall' avvio del servizio a pagamento di YouTube e forse anche un po' a causa sua, visto che le classifiche ufficiali inglesi dei singoli conteggeranno i video messi in rete anche attraverso le piattaforme di streaming che si sono nel frattempo attrezzate per la trasmissione dei video, come Apple Music, Tidal e Spotify.
youtube
Ne avranno sicuramente grande giovamento artisti di punta su YouTube come Ed Sheeran, il cui video di Shape of you è risultato il più visto nel 2017 nel Regno Unito (al momento le visualizzazioni sono oltre 3 miliardi e mezzo nel mondo) e Dua Lipa il cui video di New rules è risultato il video più visto di un artista donna in Gran Bretagna.
dua lipa 8
«Ci avreste mai creduto? Io no!» ha dichiarato Dua Lipa aggiungendo che «i video sono stati molto importanti per i risultati raggiunti nella mia carriera ed è un altro modo per noi artisti di far arrivare la nostra musica ai nostri fan».
Le classifiche in Gran Bretagna (lo stesso farà anche la classifica irlandese) ribadiscono così la loro scelta di essere una vetrina per tutta la musica di maggior appeal, di voler dar conto anche del gradimento di una canzone, non solo del suo controvalore economico. L' esatto contrario di quanto avviene in Italia (come del resto in Francia o in Germania) dove gli streaming gratuiti sono stati eliminati dal conteggio per le classifiche, accusati di inquinare o quanto meno di sbilanciare il risultato.
dua lipa 7
Enzo Mazza, CEO della FIMI, l' associazione dei discografici per conto della quale GFK realizza le classifiche in Italia, annuncia che a partire dal 2019 i video verranno conteggiati anche da noi, «ma solo quelli a pagamento», chiarisce.
«Quello inglese è un grande cambiamento resosi necessario dopo la nascita di YouTube Premium», aggiunge Mazza. «Il problema finora era la difficoltà di individuare i video ufficiali da quelli generati dagli utenti su YouTube, ma con Premium cambia tutto. Noi pensiamo che i consumi debbano avere un valore: sono classifiche di vendita, indice di un certo consumo e non solo di gradimento».
ed sheeran
Secondo Dario Salvatori, critico e conduttore di Hit Story su Radio 2, dedicata alle hit parade italiane, «l' unica classifica attendibile oggi è un mix delle diverse fonti, con un peso maggiore per il vinile e ovviamente i video ma anche gli spot tv, perché se un pezzo passa cento volte come testimonial può accadere che torni in classifica, è successo molte volte, ad esempio a Etta James o Nina Simone. Senza lo spot come sarebbe stato possibile?».
dua lipa 4 dua lipa 20 dua lipa 21 ED SHEERAN sheeran e swift ed sheeran agli mtv awards dua lipa 3 dua lipa 6 dua lipa 5
sheeran jeans e chitarra