• Dagospia

    LA ROMA DEI GIUSTI - ARRIVA STASERA ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL POTENTE “EMILIA PEREZ”, IL MUSICAL CRIME TRANS MESSICANO DIRETTO DA JACQUES AUDIARD - UN MELO', CON MOLTI INSERTI CANTATI E BALLATI DAI PROTAGONISTI, COSTRUITO SUL CAMBIO DI SESSO DI UN FEROCE BOSS DEL NARCOTRAFFICO, CHE DIVENTA UNA DAMA DI BENEFICENZA E METTE IN PIEDI UNA ONG PER SCOPRIRE CHE FINE HANNO FATTO I TANTI DESPARECIDOS AMMAZZATI DAI CRIMINALI E TAGLIATI IN MILLE PEZZI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

    zoe saldana karla sofia gascon emilia perez zoe saldana karla sofia gascon emilia perez

     

    Dopo il trionfo a Cannes, dove ha vinto Gran Premio della Giuria e il premio per l’ensemble delle migliori attrici, includendo tra Zoe Saldana, Selena Gomez e Adriana Paz anche la trans Karla Sofia Gascon come attrice, arriva stasera alla Festa del Cinema di Roma il potente “Emilia Perez” il musical crime trans messicano diretto da Jacques Audiard.

     

    Un melo, con molti inserti cantati e ballati dai protagonisti, ma molto più vitale di Joker2, costruito sul cambio di sesso di un feroce boss del narcotraffico, Manitas de Plata, appunto Carlos/Karla Gascon, che diventa una dama di beneficenza e mette addirittura in piedi una ong assieme alla sua avvocatessa, la Saldana, per scoprire che fine hanno fatto i tanti desparecidos ammazzati dai criminali e tagliati in mille pezzi.

     

    selena gomez emilia perez selena gomez emilia perez

    Ma, ahimé, non può trattenersi quando la moglie poco fedele, Selena Gomez, pazza di Gustavo, Edgardo Ramirez (per lui canta la già di culto “My pussy hurts when I think of you”), pensa di toglierle i figli. Con una storia così pazza e melodrammatica, con una Zoe Saldana che illumina ogni scena con la sua sola presenza e che esplode nei suoi numeri di ballo e di canto (è una grande attrice e il successo di Avatar l'ha troppo coperta), con una Selena Gomez che torna cantante e la presenza di questa monumentale Karla Sofia Gascon che ha sbalordito tutti la sera della premiazione a Cannes, ci saremmo aspettati una regia meno tradizionale e più esplosiva.

     

    emilia perez emilia perez

    Funziona, per carità, anche se Audiard non sembra che sia adattissimo al musical. Inoltre Carlos/Karla Gascon ha presenza, ma forse non il carisma del suo personaggio. Sul palco di Cannes è stata favolosa, ma sullo schermo sembra un misto tra Anna La Rosa e Serena Bortone vestite da sciure della buona società messicana. Tutto questo non porta al film quel tipo di passione che la storia e l'idea di farne un musical crime trans proponevano.

    emilia perez 2 emilia perez 2

     

    Bello, ottimo per le serate al cinema e in famiglia, perfetto per la politica imprenditoriale di madame Salma Hayek in Pinault e per le ambizioni cinematografiche di Anthony Vaccarello, ambizioso direttore creativo di Saint Laurent ormai produttore, a Cannes oltre a questo presentava anche "Parthenope" e "The Shrouds", ma niente di davvero esaltante. Anche se adoro tutti i numeri musicali di Zoe Saldana, e la Gascon ci ha fatto piangere prendendo il premio come donna e ho grande voglia di rivederlo.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport