• Dagospia

    LA ROMA DEI GIUSTI – LA RASSEGNA “ALICE NELLA CITTÀ” SI APRE CON “HOW TO HAVE SEX”, UN FILM IPERFEMMINILE SU UN TEMA OGGI ATTUALE E IMPORTANTE COME IL SESSO TRA GLI ADOLESCENTI E LE POSSIBILI VIOLENZE TRA MASCHI E FEMMINE – DI SCENA TRE RAGAZZETTE DEL LICEO CHE VANNO IN VACANZA IN GRECIA, IN CERCA DI SBALLO E DI SESSO. MA NON FUNZIONERÀ TUTTO COME PREVISTO. SENZA MORALISMI, MOSTRA RAGAZZI E RAGAZZE CHE NON SANNO ANDARE OLTRE IL BERE, FUMARE E VOMITARE… – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Marco Giusti per Dagospia

     

    HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX

    Anche la rassegna parallela Alice nella Città si apre con un film iperfemminile su un tema oggi attuale e importante come il sesso tra gli adolescenti e le possibili violenze tra maschi e femmine, come dimostrano i recenti casi italiani Grillo&La Russa. Nel notevole “How To Have Sex”, opera prima scritta e diretta dall’inglese Molly Manning Walker, molto attiva come direttrice della fotografia, che molto era piaciuto a Cannes, infatti vinse Un Certain Regard, sono di scena tre ragazzette del liceo, interpretate dall’esplosiva Mia McKenna-Bruce, Enca Lewis e Lara Peake, che vanno in vacanza in Grecia, a Malia, in cerca di sballo e di sesso. Come dice appunto il titolo.

     

    HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX

    Ma non funzionerà tutto come previsto. Perché le cose sono più complicate di come le pensano le ragazzette che si preparano a quella che definiscono da subito la migliore vacanza della loro vita. Quasi a metà tra il ben più scatenato “Spring Breakers” e il molto più triste “Aftersun”, senza moralismi, mostra anche l’impreparazione alla vita di questi ragazzi e ragazze che non sanno andare oltre il bere, fumare e vomitare.

     

    Il personaggio di Tara, cioè di Mia McKenna-Bruce, che sembra il più forte, sarà quello che maggiormente si scontrerà con la realtà del rapporto uomo-donna nelle feste con scopate che non possono che finire come le feste di Grillo junior in Sardegna. E’ violenza, non è violenza?

     

    HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX

    Tara è partita con l’idea di scopare. Lo fa malamente, perché viene scopata controvoglia da un bulletto che non era il ragazzo che voleva lei. Lo racconta anche alle amiche. Ma non è certo questo quello che voleva. Inutile che vi dica che non c’è un libro, un ragionamento tra di loro, solo preparazione allo sballo e feste assurde.

     

    Tra questo film e “Aftersun” viene fuori un ritratto desolante degli inglesi alle prese con il loro tempo libero e del loro livello culturale. Ovviamente il cuore del film è nella svolta che le cose prendono quando, tra un vomito e l’altro, si materializza il fare sesso del titolo. Che non è quello che pensavano Tara e le sue amiche. Il film verrà distribuito a inizio 2024 da Teodora e passerà poi su Mubi.

    HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX HOW TO HAVE SEX

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport