vladimir putin
La Russia ha testato oggi «con successo» il nuovo missile balistico intercontinentale. Si chiama "Sarmat" e «farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia», dice Vladimir Putin, che ha annunciato l'evento con soddisfazione. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, il missile è capace di «penetrare ogni sistema di difesa esistente o futura».
Può colpire Stati Uniti e Europa
sarmat il nuovo missile intercontinentale russo 1
Il Sarmat è destinato a sostituire il Voyevoda progettato dai sovietici, il missile balistico intercontinentale più pesante del mondo e noto come "Satana". Il lancio è stato effettuato dalla base di Plesetsk, 800 chilometri a nord di Mosca, e il missile ha sorvolato gran parte dello sterminato territorio russo per colpire il poligono di Kura, nella regione della Kamchatka, nell'Estremo Oriente.
sarmat il nuovo missile intercontinentale russo 4
Putin, nel congratularsi con le forze armate, ha affermato che «quest'arma non avrà pari al mondo per lungo tempo», secondo quanto riferisce la Tass. Il missile è in grado di colpire un obiettivo in Europa, ma anche negli Stati Uniti.
vladimir putin sarmat il nuovo missile intercontinentale russo 2 sarmat il nuovo missile intercontinentale russo 3 VLADIMIR PUTIN E L'ADESIONE DI FINLANDIA E SVEZIA ALLA NATO - MEME