• Dagospia

    CATA-FALCHI PER SEMPRE - LA SANTADECHÉ AFFONDA IL TACCO 12 SUL QUID DI ANGELINO: “NOI SIAMO ENTRATI, GRADITI E RIVERITI OSPITI, NELLA SEDE PD. LUI ELEMOSINA UNA TELEFONATA DI RENZI PER SAPERE COME È ANDATA”


     
    Guarda la fotogallery

    Tommaso Ciriaco per "la Repubblica"

    Daniela Santanchè ha voglia di togliersi qualche macigno dalle scarpe. E siccome interpreta la politica come eterna battaglia, non definisce quella del Cavaliere una rinascita: «Direi piuttosto che dopo l'incontro con Renzi Berlusconi ha dimostrato che non si è fatto ammazzare. Dicevano: la Terza Repubblica inizierà il giorno che Berlusconi sarà morto. L'atto di nascita porta invece la sua firma».

    santanchè guarda negli occhi alfanosantanchè guarda negli occhi alfano

    Onorevole, Forza Italia esulta. Sostiene che la guerra è finita.
    «La fine di una guerra è la conseguenza di una prova di forza, non di una debolezza. Chi è debole e tratta ad oltranza è destinato a essere travolto. Lo insegna la storia: l'unico disarmo possibile è bilaterale. Chi getta le armi per primo è morto».

    Insomma, rivendica la linea dura dei falchi.
    «Per mesi ci hanno additato come il problema per una pacificazione. Invece siamo stati la soluzione. Paradossale no? Alfano se ne è andato dicendo che in un partito dove ci sono Santanchè e Verdini si resta isolati dal mondo. Bene. Noi siamo entrati, graditi e riveriti ospiti, nella sede del Pd.

    Lui sta elemosinando una telefonata di Renzi per sapere come è andata e dal segretario del Pd riceve sfottò e disprezzo. Chi aveva ragione? Rivendico di essere stata tra chi non ha ceduto alle sirene, dal Quirinale alla sinistra, che ci promettevano: sacrificate Berlusconi e avrete salva la vita».

    SANTANCHE CICCHITTO ALFANO images jpegSANTANCHE CICCHITTO ALFANO images jpeg

    È stato Renzi a rimettere in gioco Berlusconi?
    «Se ieri è successo quello che è successo, è perché Berlusconi ha coraggio e forza da leoni e perché noi falchi abbiamo tenuto alta la tensione e il livello dello scontro con la magistratura, col Quirinale, con la sinistra, con i traditori che hanno venduto la sua dignità personale e politica al nemico».

    Con la nuova legge dovrete però allearvi ancora con Alfano.
    «Il destino di Alfano non mi appassiona, affari suoi e loro. Ha fallito. Nessuno vuole ucciderlo nella culla, è lui che si è ucciso da solo. Mi auguro che non vada con la sinistra. E se non avrà tradito i valori di chi lo ha eletto, è ovvio che dovremo stare insieme. Con Berlusconi leader. E poi vorrei dire un'altra cosa».

    LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI CICCHITTO SANTANCHELA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI CICCHITTO SANTANCHE

    Dica.
    «I veri sconfitti di ieri sono i magistrati. Il loro sporco tentativo di rendere impresentabile Berlusconi è fallito definitivamente. Possono anche arrestarlo domani mattina, ma dopo ieri - per la storia e per l'opinione pubblica - in cella non finirebbe un pregiudicato ma uno statista perseguitato politico. E offro un consiglio non richiesto a Napolitano: prenda atto che aveva sbagliato visione politica e giudizio sulla persona e firmi una grazia tombale all'uomo che da vent'anni si sta prendendo il Paese sulle spalle».

    Silvio Berlusconi saluta Daniela SantanchèSilvio Berlusconi saluta Daniela Santanchè

    Punti di vista, onorevole. Intanto non parlate più di election day. Una marcia indietro?
    «Non è più il tema. Questo governo è un'accozzaglia: prima se ne va, meglio è. Si andrà a votare quando Berlusconi e Renzi avranno fatto ciò che hanno sottoscritto ieri. Se poi qualcuno vuole farlo saltare prima, si accomodi, non abbiamo paura».

    In futuro pensate di sostenere Renzi?
    «Renzi resta un avversario. Non ci interessa né il renzismo, né la rottamazione. E chi fra noi non lo capisce e parla di modello renziano, ricordi che Berlusconi ci ha insegnato sempre a essere inseguiti, non a inseguire».

    VIA COL VENTO RENZI E BERLUSCONIVIA COL VENTO RENZI E BERLUSCONI

     

    RENZI E BERLUSCONI RENZI E BERLUSCONI
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport