Da http://www.rivistanatura.com
animali gay
La scienza spiega perchè alcuni animali sono gay: l’attrazione fra individui della stessa specie offre dei benefici a livello genetico.
Lo dicono dei ricercatori del dipartimento di Ecologia e Genetica dell’Università di Uppsala, in Svezia. Lo studio è stato condotto su una specie particolare di coleottero, nella quale si verificano spesso fenomeni attrattivi fra individui dello stesso sesso.
animali gay 7
Le analisi hanno consentito di verificare che quest’attitudine aumenta quando in una popolazione scarseggiano le femmine. In tal modo si cerca di massimizzare gli accoppiamenti, garantendo maggiori chance riproduttive.
In pratica, i maschi omosessuali divengono “custodi” dello sperma di un simile, che potrà utilizzare per fecondare con successo le femmine a disposizione. I test hanno portato all’analisi di generazioni di insetti riprodotti in laboratorio, con una propensione a relazioni con soggetti della stessa natura sessuale. Si è inoltre visto che le “femmine” degli animali gay risultano più feconde e fanno più uova; ma questa peculiarità non è ancora stata compresa appieno.
animali gay 6
Comportamenti gay nel mondo animale sono stati osservati in 1.500 specie; per esempio negli emù, nei leoni, nei delfini, nei polli, nel salmone e nei gatti.
Particolarmente significative le ricerche condotte sulle pecore. In questa specie gli accoppiamenti fra maschi riguardano l’8% degli individui di una popolazione. L’argomento non è mai stato affrontato con rigore perché la biologia si è sempre riflessa negli studi darwiniani, che escludono gli istinti slegati dalla possibilità di concepimento.
animali gay 5
animali gay 3 animali gay 2 animali gay 2 animali gay 8 animali gay 4
Per la selezione naturale gli individui gay non hanno una vera utilità, ma è possibile che con le nuove ricerche la filosofia di Darwin debba essere perlomeno rivista.