Estratto dell'articolo di Lorenza Rapini per www.lastampa.it
ANZIANO DISPERATO
Se la società invecchia troppo, la soluzione può essere il suicidio. È questa l'idea di un professore dell'università di Yale per il Giappone raccontata al New York Times, visto che lo Stato fa i conti con residenti sempre più anziani, con i costi della sanità e della previdenza in aumento e con tutti gli altri problemi connessi.
Le osservazioni arrivano dal professor Yusuke Narita, origini nipponiche. E ora che si stanno diffondendo, il docente corregge il tiro, dice che bisogna considerarle nel contesto.
YUSUKE NARITA
Ma restano parole forti. La società giapponese peraltro conosce bene il suicidio rituale: si chiama «seppuku», noto anche come «harakiri», ed era consentito anticamente ai samurai […]
Una popolazione sempre più vecchia può portare a diminuire con il tempo la produttività e le stime di espansione dell'economia. Secondo gli ultimi dati del 2020, le persone con più di 65 anni in Giappone sono continuo aumento, arrivando a quasi il 30 per cento del totale dei residenti.
ASSISTENZA AGLI ANZIANI
Il docente nippoamericano ha addirittura parlato della possibilità di rendere il suicidio degli anziani obbligatorio in futuro. […]
MALTRATTAMENTI ANZIANI suicidio 3
suicidio 2 MALTRATTAMENTI ANZIANI