Fabio Pavesi per "Il Sole24ore"
equitalia
Aria di festeggiamenti (doppi) per lo storico brand della moda milanese Corso Como 10 che compie in questi giorni 25 anni di attività annunciando in contemporanea il suo sbarco a New York per l’anno venturo.
Ma non tutto fila liscio per il fashion store fondato da Carla Sozzani nel 1991. L’ultimo bilancio ha ancora chiuso in perdita (è il terzo anno consecutivo) per 293mila euro. Poca cosa su un fatturato di 6,5 milioni che è tra l’altro migliorato di quasi un milione sul 2015.
krish ruhs carla sozzani
Ma quel che pesa, e non da ieri, su Dieci srl, la società che possiede Corso Como 10 è la zavorra dei debiti. Tra fornitori e fisco italiano il debito da estinguere è di oltre 10 milioni di euro a fronte di un patrimonio netto che oggi vale solo 430mila euro. Un grave squilibrio.
Soprattutto la grana maggiore è con l’Erario. Già l’anno scorso Equitalia aveva infatti chiesto il fallimento di Dieci Srl per il peso dei debiti scaduti e non pagati. Fallimento scongiurato grazie a un accordo tra le parti sulla rateizzazione del debito da versare.
franca and carla sozzani
Quei debiti per ora sono ancora lì. Valgono 5,5 milioni di cui 600mila da versare quest’anno e altri 4,9 milioni negli anni successivi. Quelle rate pesano eccome su Dieci srl che va in perdita già a livello di margine lordo. Chissà se l’avventura americana porterà fortuna a Corso Como 10.
Nel frattempo il capitale è passato di mano. Il 96% delle quota di Dieci srl sono oggi intestate alla Fidor, la Fiduciaria Orefici, mentre Carla Sozzani mantiene solo l’1% e l’altro 3% resta di proprietà dell’ad Donato Maino. Un’uscita tempestiva?
carla sozzani foto di luciano di bacco anna coliva azzedine alaia mark wilson carla sozzani VOGUE franca sozzani federico marchetti carla sozzani ndr x orw swar02 carla sozzani fiona swarovsky carla sozzani sarah andelman x franca e carla sozzani carla sozzani azzedine alaia carla sozzani 3 b10e454ac37e carla sozzani carla fendi