• Dagospia

    MUSK ATTACK! - LA "SPACEX" DI ELON MUSK SI PREPARA AL QUARTO TENTATIVO DI LANCIO DI "STARSHIP", LA NAVICELLA SPAZIALE PROGETTATA PER ESSERE RIUTILIZZABILE E DESTINATA ALLE FUTURE MISSIONI VERSO LUNA E MARTE - I PRIMI TRE TENTATIVI SONO STATI DEI FLOP: NEI PRIMI DUE TEST IL VEICOLO È STATO FATTO ESPLODERE POCHI MINUTI DOPO IL LANCIO A CAUSA DEI PROBLEMI RISCONTRATI, NEL TERZO S'È PERSO IL SEGNALE DELLA NAVETTA AL RIENTRO NELL'ATMOSFERA. SARA' LA VOLTA BUONA?


     
    Guarda la fotogallery

    elon musk elon musk

    (ANSA) - SpaceX sta ultimando i preparativi per il quarto tentativo di lancio di Starship, la nave spaziale progettata per essere completamente e rapidamente riutilizzabile e destinata alle future missioni verso la Luna e Marte: il nuovo test è fissato per il 5 giugno a partire dalle ore 14,00 italiane, anche se l'azienda non ha ancora rivelato la durata della finestra di lancio.

     

    Nei giorni scorsi è stata completata con successo la prova generale, il cosiddetto 'wet dress rehearsal', che prevede di ricreare tutte le condizioni precedenti ad un lancio e all'accensione dei motori, incluso il caricamento del propellente nei serbatoi. La compagnia di Elon Musk ha confermato la riuscita del test su X, aggiungendo che è ancora in attesa dell'approvazione normativa da parte dell'Agenzia Federale statunitense per l'Aviazione (Faa).

     

    starship spacex 5 starship spacex 5

    Infatti, l'indagine sull'incidente avvenuto durante il tentativo del 14 marzo scorso, nel quale è stato perduto il segnale della navetta al rientro nell'atmosfera, non è stata ancora conclusa, anche se la Faa ha riferito di non aver riscontrato problemi di pubblica sicurezza. Ciò significa che Starship può tornare a volare anche se l'indagine generale è ancora in corso, a condizione che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti richiesti dalla licenza di lancio.

     

    ELON MUSK SPACEX 2 ELON MUSK SPACEX 2

    SpaceX dovrà poi concludere le ispezioni finali, come anche la chiusura dello scudo termico, che nell'ultima prova ha mostrato qualche problema proprio durante la fase critica del rientro: come ha affermato l'azienda sul suo sito, Starship ha infatti riscontrato un riscaldamento molto maggiore del previsto. Infine, l'ultimo passaggio riguarderà l'installazione e l'armamento del sistema di sicurezza del volo, che consiste in cariche esplosive posizionate sia sul booster che sulla navetta: il sistema è stato utilizzato nei primi due test di volo, quando il veicolo è stato fatto esplodere pochi minuti dopo il lancio a causa dei problemi riscontrati.

    progetto starship di spacex progetto starship di spacex pubblico assiste al lancio di starship a boca chica pubblico assiste al lancio di starship a boca chica motore raptor starship spacex 5 motore raptor starship spacex 5 elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex 1 elon musk festeggia il lancio della crew dragon di spacex 1 motore raptor starship spacex 4 motore raptor starship spacex 4 motore raptor starship spacex 2 motore raptor starship spacex 2 lancio di prova di starship con super heavy spacex. lancio di prova di starship con super heavy spacex.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport