• Dagospia

    CHI E’ L’UOMO PIU’ PERICOLOSO D’EUROPA? UN LATITANTE? UN CRIMINALE? NO, PER I SIGNORI DELL’ECONOMIST E’ ADDIRITTURA SALVINI! DOPO AVER DEFINITO ANNI FA “UNFIT” BERLUSCONI, IL SETTIMANALE DELLA CITY DI LONDRA ORA SPARA ALZO ZERO CONTRO IL LEADER LEGHISTA - SUL "RUSSIAGATE" DELLA LEGA, ‘LE MONDE’ CHIEDE DI "ANDARE FINO IN FONDO". PER 'NEWSWEEK', "L'INCHIESTA PUÒ DURARE ANNI"


     
    Guarda la fotogallery

    Antonello Guerrera per la Repubblica

    salvini the economist salvini the economist

     

    «Salvini è l' uomo più pericoloso in Europa». A dirlo non è un giornale di sinistra e nemmeno una ong, bensì l' Economist , il settimanale della finanza e della City di Londra, che dopo aver definito anni fa Silvio Berlusconi "unfit" (inadeguato), ora critica fortemente anche il leader della Lega, vicepremier e ministro dell' Interno italiano. L' Economist si concentra innanzitutto sulla pericolosità di Salvini in Europa su economia e finanze italiane, in quanto «la tregua dello scorso 8 luglio tra Roma e Ue sui conti italiani è solo temporanea ». L' Italia, continua il settimanale, è economicamente il malato d' Europa, «il debito pubblico è alle stelle e la crescita resta anemica ».

    salvini salvini

     

    Per questo l' Economist , per "disinnescare la minaccia" di Salvini, chiede alle autorità europee di concedere più flessibilità a patto che Roma investa le risorse in riforme strutturali. «Altrimenti», scrive il settimanale, «il risentimento che ha sinora sostenuto Salvini non potrà che aumentare».

     

    Ma il "Capitano" è ovunque sulla stampa internazionale anche, anzi soprattutto, per il suo "Russiagate", ossia il caso degli incontri sospetti a Mosca tra emissari leghisti e esponenti del Partito Russia Unita di Putin per presunti finanziamenti alla Lega da parte russa.

     

    salvini the guardian salvini the guardian

    Secondo Newsweek , difficilmente queste pesanti accuse ostacoleranno Salvini sulla strada verso Palazzo Chigi perché "l' inchiesta potrebbe durare anni". Per un altro media americano, il Washington Post , «Salvini ha ancora un pozzo di consenso profondo cui attingere, molti conservatori italiani vedono in lui un uomo forte come Putin e il suo alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, ha rapporti cordiali con Mosca».

     

    Questo "Russiagate" di Salvini «ricorda il caso dell' estrema destra austriaca caduta per un filmato su finanziamenti russi?», si chiedono Focus e altri giornali germanofoni. I casi sono simili, scrive lo Spiegel , «ma sinora non si conoscono altri protagonisti coinvolti a parte Savoini, e anche la controparte russa sinora non ha un vero volto». Tuttavia, fa notare il francese Le Monde , "l' affaire russo" della Lega, nell' ambito dei legami tra Mosca e l' estrema destra europea, «è uno dei rari esempi documentati » e per questo è importante andare a fondo perché «l' Italia potrebbe essere il primo Paese a far emergere queste connessioni. E Salvini può essere fiero di avere un altro punto in comune con il suo idolo Trump, anche lui scottato da un affaire russo».

    salvini salvini matteo salvini matteo salvini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport