• Dagospia

    LA STANZA DEI BOTTONI - ‘TED’ SBARCA A MILANO CON 500 OSPITI - MAZZONCINI ESPONE A RHO - MONTA LA PRESSIONE SULLE GRANDI OPERE, DELRIO SPINGE SULL’ANAS - ALLA GIORNATA DEL CREDITO APRE LE DANZE ROSSI DI BANKITALIA - ALLA SAPIENZA LE ‘BEST PRACTICE’ DI MANAGER, BANCHIERI E PROFESSORI - IL PATTO AGRICOLO DI VECCHIONI - PREMIATA PATRIZIA GRIECO - MAZZOCCHI CAMBIA ‘DOMUS’


     
    Guarda la fotogallery

     

    Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia – Corriere della Sera"

     

    TED A MILANO

    victor massiah victor massiah

    Sbarca in Italia «Ted», il format di conferenze inventato da Richard Saul Wurman e Harry Marks , poi trasformato in un think tank no profit. A portarlo a Milano è Bcg che agli East End Studios ha invitato 500 ospiti per il primo Ted@Bcg dal titolo «Break the mold-Oltre gli schemi». Rich Lesser , presidente e amministratore delegato di Bcg aprirà i lavori. A seguire, il saluto del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e poi via agli interventi dei 15 gli speaker selezionati da Ted.

    salvatore rossi salvatore rossi

     

    Tra loro, Marco Alverà , amministratore delegato di Snam, che parlerà di «Fairness Crusader», ovvero qual è il modo migliore per creare una cultura di fiducia, teamwork e creatività, Margaret Mitchell , senior research Scientist di Google, Vittorio Loreto , fisico dell' Università La Sapienza di Roma e, poichè Ted è l' eccellenza della trasversalità, sul palco a parlare ci saranno anche la scrittrice Heather Lanier e il creative dancer Wolf .

     

    L’EXPO DI MAZZONICINI

    Il modello di Renato Mazzoncini (Fs) e Michele Viale (Alstom Italia) è in scala reale (1:1): domani il nuovo treno regionale delle Ferrovie dello Stato sarà in mostra a Expo Ferroviaria, che si trasferisce da Torino a Milano, Rho, in casa della Trenord di Cinzia Farisé . Per «festeggiare» il potenziamento del servizio regionale, settore di punta delle Fs, si muoverà anche il ministro Graziano Del Rio .

    mazzoncini delrio mazzoncini delrio

     

    MANAGER ALLA SAPIENZA

    Per gli studenti di Economia della Sapienza, spesso invitati ad ascoltare le lectio di civil servant come Mario Draghi o Pier Carlo Padoan, che qui si sono laureati, è un' occasione per una ricognizione «sul campo». Il 5 ottobre nell' aula V Marina Brogi professore di International Banking and Capital Markets nonché vicepreside della facoltà, presenterà «Corporate Governance», una guida più che un trattato, sulle migliori pratiche di governo societario e su come metterle in pratica.

     

    Dopo i saluti del Rettore, Eugenio Gaudio , a parlare del volume ci saranno 4 relatori - tutti laureati della Facoltà di Economia della Sapienza e quindi role model di eccezione per gli studenti -: Maria Bianca Farina , presidente di Poste Italiane, Victor Massiah ceo Ubi Banca, Enrico Laghi commissario Ilva e Alitalia e Simone Chelini partner di Anthilia Sgr.

     

    marina brogi marina brogi

    PIANI ANAS

    Sono mesi che monta la pressione su grandi opere e lavori pubblici che non decollano e tolgono qualcosa alla ripresa in corso. E Del Rio è dunque in prima fila. Mercoledì battezzerà il piano di investimenti dell' Anas con il presidente Gianni Armani e il direttore per le politiche industriali di Confindustria Andrea Bianchi .

     

    ROSSI PER LA RIPRESA

    Finanza, banche e banchieri per la ripresa? Se ne discute a Roma giovedì, alla 49esima giornata del credito, con un po' tutti i protagonisti.

    Apre le danze il dg di Bankitalia Salvatore Rossi . Poi al tavolo ci saranno tra gli altri Salvatore Maccarone (Fondo di garanzia), il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia , Tommaso Corcos (Assogestioni), Paolo Garonna (FeBaf), Gaetano Miccichè (Banca Imi) e Fabrizio Pagani (Tesoro).

    marco alvera marco alvera

     

    IL PATTO AGRICOLO

    L' aveva annunciato (a questo giornale) che avrebbe spinto sulla sostenibilità e ha mantenuto. Federico Vecchioni nel pieno del cantiere di rilancio di Bonifiche Ferraresi presenta venerdì la «Carta» di sostenibilità ambientale per il settore agricolo. Sarà la prima mappa degli standard per il settore agricolo tesi a determinare modelli di gestione responsabile di energia (elettrica, termica e combustibili), risorse idriche e di materie prime alla base delle attività delle aziende agricole. La partnership di Bonifiche è con il Gestore dei servizi elettrici. Per presentare l' accordo ci saranno Francesco Sperandini (Gse) , Rossella Muroni di Legambiente, Roberto Moncalvo di Coldiretti e il ministro Maurizio Martina .

     

    UN PREMIO A GRIECO

    La sostenibilità fa bene alle aziende e lo sa bene la presidente Enel, Patrizia Grieco , che oggi pomeriggio al Politecnico di Milano riceverà il premio come migliore governance aziendale da mani di Giovanni Magra di Governance Consulting.

     

    MAZZOCCHI CAMBIA

    mazzoncini delrio mazzoncini delrio

    Cortesie per la concorrenza: Maria Giovanna Mazzocchi per il restyling di Domus.it, il sito internet della storica rivista d' architettura, ha chiamato, in tandem con il nuovo direttore editoriale Walter Mariotti , il designer inglese Mark Porter , una «firma» della grafica di riviste e siti (ha realizzato The Guardian ). Per il lancio appuntamento sabato a Milano nel corso dei Brera Design Days.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport