• Dagospia

    NON DITE AL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA LOLLOBRIGIDA CHE PRESTO LA CARNE COLTIVATA POTREBBE ARRIVARE IN EUROPA - LA START-UP FRANCESE "GOURMEY" HA PRESENTATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA UNA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER IL SUO FOIE GRAS CREATO IN LABORATORIO - IL PROCESSO DI VALUTAZIONE DOVREBBE DURARE ALMENO 18 MESI E RIGUARDA ANCHE I POTENZIALI IMPATTI SOCIALI ED ECONOMICI - UNA VOLTA DICHIARATA VALIDA LA RICHIESTA, L'AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DOVRÀ…


     
    Guarda la fotogallery

    carne coltivata 10 carne coltivata 10

    (ANSA) - La start-up francese Gourmey ha annunciato di aver presentato alle autorità di regolamentazione dell'Ue una richiesta di autorizzazione per il suo foie gras coltivato, la prima richiesta di vendita di carne coltivata nell'Unione Europea. L'azienda ha presentato domanda di autorizzazione alla commercializzazione anche a Singapore, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Svizzera.

     

    carne coltivata 8 carne coltivata 8

    Per essere commercializzata in Ue, la carne coltivata deve essere approvata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Il processo di valutazione dovrebbe durare almeno 18 mesi e riguarda anche i potenziali impatti sociali ed economici. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) precisa che ad oggi non ha ancora ricevuto alcun tipo di dossier sul foie gras coltivato per procedere alla valutazione, ma è stata informata dell'invio di questo dossier alla Commissione europea.

    carne coltivata 5 carne coltivata 5

     

    Una volta dichiarata valida la richiesta da parte della Commissione, l'Efsa avrà il compito di eseguire una valutazione della sicurezza entro nove mesi sulla base degli studi, dei dati e delle informazioni contenute nella richiesta e disponibili nella letteratura scientifica.

    carne coltivata 2 carne coltivata 2 carne coltivata 4 carne coltivata 4 carne coltivata 7 carne coltivata 7 carne coltivata 6 carne coltivata 6 carne coltivata 9 carne coltivata 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport