Estratto dell'articolo di www.lastampa.it
il cane guero aspetta il padrone morto in messico
La storia di Güero, un cane che da otto mesi aspetta il suo defunto proprietario fuori da un ospedale in Messico, ha commosso tantissime persone sui social network. La sua fedeltà e devozione assoluta ricorda la storia leggendaria di Hachiko, il cane giapponese che ha atteso il suo proprietario alla stazione ferroviaria per nove anni dopo la sua morte.
La vicenda di Güero ha inizio quando il suo amico umano con cui viveva, un uomo di 67 anni, è stato ricoverato e purtroppo non è sopravvissuto. Il cane ha cercato di seguirlo all'interno dell'ospedale di Aguascalientes, ma gli è stato impedito di entrare per motivi di sicurezza e igiene. Nonostante la tristezza e la confusione, l'animale ha deciso di non abbandonare il luogo in cui ha visto l'ultima volta il suo amato proprietario e ha iniziato a aspettarlo all'ingresso.
il cane guero aspetta il padrone morto in messico
[…] La sua lealtà non è passata inosservata al personale, che ha deciso di adottarlo e di prendersi cura di lui. Ora Güero ha la sua tessera di "dipendente" dell'Hospital General de Rincón de Romos e si trova nella cabina di sicurezza, dove riceve cure e attenzioni dai medici e dagli altri operatori sanitari.
[…]