Estratto dell’articolo di Stefano Beccacece www.radiomusik.it
VIOLENZA DOMESTICA
Come si sa, i Lunatici di Rai Radio2 hanno la caratteristica di unire “alto e basso”, facendosi trasportare dalle telefonate che arrivano ogni notte. […] La storia che, a quanto pare, ha avuto un epilogo positivo un paio di notti fa, comincia radiofonicamente il 14 aprile con un messaggio: “Ho appena scoperto di avere le corna. Sono incinta del secondo bimbo. Cosa faccio, lo perdono o no?”.
Dopodiché, l’ascoltatrice chiama e la telefonata ha un inquietante Crescendo: “Ho un figlio di 11 mesi, sono incinta del secondo. L’ho trovato a letto con un’altra, stanotte”. E ancora: “E’ Un padre che non porta soldi in casa, che fa solo lavorare la madre, che se ne frega del bambino..”.
violenza domestica 3
Infine, come se non bastasse quanto scritto sopra per generare una naturale indignazione collettiva: “Mi sono anche rivolta ad un centro antiviolenza. Quando ha saputo del primo bimbo non l’ha presa bene ed è arrivato anche a mettermi le mani al collo..“
Ciò che in puntata è stato detto, e che è opportuno ribadire, è che non ha alcun senso – chi conosce “Amore Criminale” lo sa – pensare che “magari col bambino cambia“. Naturalmente, la trasmissione è stata caratterizzata da questa telefonata e ci sono state testimonianze dirette, ed anche parole da parte di una volontaria di un centro antiviolenza.
violenza domestica 4
L’ascoltatrice è tornata a scrivere venerdì notte: “Ho preso la decisione di lasciarlo ed ora vivo da sola con il bimbo e l’altro in grembo. Non è semplice, ma non si poteva più andare avanti”. Inoltre: “Mi avete aiutata tantissimo con le vostre parole, i vostri incoraggiamenti. Mi avete dato una forza incredibile. E’ finita per sempre”.
violenza domestica 6
Se l’impatto del programma di Roberto Arduini ed Andrea Di Ciancio è stato così come l’ascoltatrice lo ha raccontato, probabilmente non c’è premio migliore per una trasmissione che nasce con l’intento di alleggerire.