• Dagospia

    APOCALYPSE EUROPE - LA TEMPESTA DI SABBIA CHE HA INVESTITO A META' MAGGIO IRAQ, SIRIA E IRAN POTREBBE ARRIVARE IN EUROPA LA PROSSIMA SETTIMANA - I CIELI ROSSI E L'ARIA CARICA DI POLVERE IN MEDIO ORIENTE HANNO FATTO QUATTRO MORTI, E RIEMPITO GLI OSPEDALI DI PAZIENTI CON DIFFICOLTA' RESPIRATORIE - A BAGHDAD HANNO DOVUTO DICHIARARE LO STATO DI EMERGENZA, SOSPENDERE I VOLI E CHIUDERE GLI UFFICI GOVERNATIVI E...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dagotraduzione da Unilad

     

    Tempesta di sabbia in Siria Tempesta di sabbia in Siria

    Una tempesta di polvere "apocalittica" che ha ucciso quattro persone e ha lasciato migliaia di ricoverati in ospedale potrebbe colpire l'Europa già la prossima settimana.

     

    Un certo numero di paesi del Medio Oriente ha sofferto di condizioni meteorologiche estreme causate dai cambiamenti climatici, che hanno portato a cieli di colore arancione e carichi di polvere. A metà maggio, una tempesta di sabbia ha ricoperto aree in Iraq, Siria e Iran, e ora gli ospedali sono invasi da pazienti con difficoltà respiratorie. A causa delle forti nubi di polvere che hanno colpito il Paese, i ministeri iracheni della salute e dell'elettricità hanno annunciato lo stato di emergenza.

     

    Tempesta di sabbia in Iraq 5 Tempesta di sabbia in Iraq 5

    Anche i voli all'aeroporto di Baghdad sono stati sospesi mentre le autorità irachene hanno ordinato la chiusura degli uffici governativi in diverse regioni e si dice che almeno quattro persone siano morte in Iraq e Siria a causa della foschia granulosa nell'atmosfera.

     

    Varie regioni del Medio Oriente hanno sperimentato il clima estremo da marzo, guidato da gravi siccità, temperature in aumento e minori precipitazioni dovute al riscaldamento globale.

     

    Tempesta di sabbia in Iraq 2 Tempesta di sabbia in Iraq 2

    Parlando al Guardian, Nasim Hossein Hamzeh, ricercatore sulla polvere presso Fan Gostar Air and Climate, una società di consulenza sul clima in Iran, ha dichiarato: «La crescente frequenza delle tempeste di sabbia significa più problemi, più perdite di vite umane e proprietà e più distruzione».

     

    Mentre i governi locali tentano di alleviare i danni e proteggere il pubblico, gli esperti ritengono che l'ultima tempesta di sabbia potrebbe viaggiare in Europa nei prossimi giorni.

     

    Tempesta di sabbia in Iraq Tempesta di sabbia in Iraq

    Muge Akpinar-Elci, preside della scuola di salute pubblica dell'Università del Nevada, ha dichiarato alla pubblicazione: «È molto preoccupante. Le tempeste di polvere non colpiscono solo un paese o un luogo specifico nel mondo e possono avere conseguenze di vasta portata a livello globale».

    Tempesta di sabbia in Siria 2 Tempesta di sabbia in Siria 2

     

    «L'impatto delle tempeste di polvere supera i confini regionali e continentali. Quindi questo non è un problema di qualcun altro, questo è un problema di tutti».

    Tempesta di sabbia in Iraq 3 Tempesta di sabbia in Iraq 3 Tempesta di sabbia in Iraq Tempesta di sabbia in Iraq Tempesta di sabbia in Iraq 2 Tempesta di sabbia in Iraq 2 Tempesta di sabbia in Iraq 4 Tempesta di sabbia in Iraq 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport