• Dagospia

    LA TERRA TREMA TRA AFGHANISTAN E PAKISTAN – LA SCOSSA DI TERREMOTO, DI MAGNITUDO 6.5, È STATA AVVERTITA IN UN’AREA MOLTO VASTA, DAL TURKMENISTAN FINO IN INDIA – “LA GENTE È USCITA DI CASA E SI È MESSA A PREGARE IL CORANO” – IL PRECEDENTE: UN TERREMOTO DI MAGNITUDO 6.1 NELL'AFGHANISTAN ORIENTALE HA UCCISO OLTRE 1.000 PERSONE L'ANNO SCORSO…


     
    Guarda la fotogallery

    Da repubblica.it

     

    Forte scossa di terremoto tra Afghanistan e Pakistan Forte scossa di terremoto tra Afghanistan e Pakistan

    Una violenta scossa di terremoto, durata oltre 30 secondi, ha colpito martedì sera una vasta area del territorio pakistano e afghano. Il tremore è stato avvertito anche a Islamabad, Lahore e in altre città. Secondo lo US Geological Survey la scossa è stata di magnitudo 6.5, avvertita in un'area molto vasta, dal Turkmenistan fino all'India. "La gente è uscita di casa e si è messa a pregare il Corano", ha riferito un corrispondente da Rawalpindi.

     

    Il sisma ha avuto una profondità di 194 km: l'epicentro è stato nella catena montuosa dell'Hindu Kush, vicino alla remota provincia afgana settentrionale del Badakhshan. Non è chiaro ancora se ci siano danni o vittime.

     

    Ampie zone dell'Asia meridionale sono sismicamente attive perché la placca tettonica nota come placca indiana si sta spingendo verso Nord nella placca eurasiatica.

    Forte scossa di terremoto tra Afghanistan e Pakistan Forte scossa di terremoto tra Afghanistan e Pakistan

     

    Un terremoto di magnitudo 6.1 nell'Afghanistan orientale ha ucciso oltre 1.000 persone l'anno scorso.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport