• Dagospia

    “LA TOMBA DI NEFERTITI NON ESISTE” – L’ANNUNCIO DEL CONSIGLIO SUPREMO DELLE ANTICHITÀ DELL’EGITTO DOPO LE RICERCHE DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO – LE PARETI DELLA TOMBA DI TUTANKHAMON SONO STATE SCANSIONATE: "DALLE ANALISI RADAR NON SI VEDONO DISCONTINUITÀ" – DIETRO I DIPINTI DELLA STANZA FUNEBRE NON C'È NESSUNA CAMERA NASCOSTA


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Parola per “Repubblica – Torino

     

    NEFERTITI NEFERTITI

    "La ricerca geofisica di alto livello è arrivata a ottenere la prova definitiva: la camera nascosta a fianco o dentro la tomba di Tutankhamun non esiste". A dare l'annuncio è Mostaf Waziri, segretario generale del consiglio supremo delle Antichità dell'Egitto. La scoperta è stata possibile grazie a un team di studiosi coordinati da Franco Porcelli, docente del Politecnico di Torino, che da mesi cercano di capire se esista o meno la tomba di Nefertiti, la grande sposa reale del faraone Akhenaton.

     

    RADAR NEFERTITI RADAR NEFERTITI

    Le sofisticate strumentazioni del gruppo di ricerca (di cui fanno parte anche esponenti dell'Università di Torino e le aziende Geostudi Astier di Leghorn e 3dGeoimaging di Torino) hanno permesso di scansionare sia orizzontalmente che verticalmente l'area adiacente alla tomba. Il risultato, si legge nella nota diffusa dalle autorità egiziane, è che "dalle analisi radar non si vedono discontinuità causate dal passaggo dalla roccia naturale ai muri fatti a mano, così come non ci sono tracce di stipiti o architravi di una porta d'ingresso". Allo stesso tempo, le verifiche permettono di escludere che ci siano i muri di una camera o aree di vuoto dietro i dipinti della stanza funebre di Tutankhamun.

     

    scansione della tomba di tutankhamon scansione della tomba di tutankhamon

    In questo modo si mette fine a una controversia che proseguiva ormai da alcuni anni, tra i due team di ricerca, uno giapponese e l'altro statunitense, che in passato avevano fornito analisi contrastanti sulla teoria dell'egittologo britannico Nicholas Reeves. Lo studioso sosteneva che la tomba della regina Nefertiti avrebbe potuto essere dietro i dipinti a nord e a ovest della camera mortuaria.

    NEFERTITI 2 NEFERTITI 2 maschera di tutankhamon maschera di tutankhamon mummia di tutankhamon mummia di tutankhamon dipinti sui muri della tomba di tutankhamon dipinti sui muri della tomba di tutankhamon ricostruzione della tomba di tutankhamon ricostruzione della tomba di tutankhamon busto di nefertiti busto di nefertiti sotto i dipinti la porta sarebbe tra i punti 4 5 6 sotto i dipinti la porta sarebbe tra i punti 4 5 6 sezione dove di troverebbe la porta sezione dove di troverebbe la porta scan ad alta risoluione della tomba di tutankhamon scan ad alta risoluione della tomba di tutankhamon

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport