Sara Calamandrei per vanityfair.it
paul auster
Daniel Auster, 44 anni, figlio dello scrittore americano Paul Auster, è morto a New York per overdose. Un evento già di per sé triste, che però è solo l’ultimo anello di una tragica serie. L’uomo, infatti, era libero su cauzione dopo essere stato arrestato il 15 aprile con l’accusa di omicidio colposo: cinque mesi fa la sua bambina Ruby, di soli 10 mesi, era morta dopo aver ingerito fentanyl (un potente analgesico) ed eroina.
Il pomeriggio di quel 1 novembre, Zuzan Smith, madre di Ruby, aveva lasciato la bambina alle cure del padre perché doveva andare al lavoro. Quasi subito Daniel Auster si era iniettato dell’eroina e si era messo a letto, dove si era subito addormentato con la piccola accanto. Al suo risveglio, però, aveva trovato Ruby «cianotica, senza vita e priva di sensi», come si legge sulla dichiarazione resa alla polizia. A quel punto sembra che le abbia somministrato del naloxone, usato per bloccare gli effetti delle sostanze oppioidi. Ma evidentemente era già troppo tardi: portata con l’ambulanza al “Methodist Hospital”, è stata dichiarata morta.
daniel auster
L’autopsia ha rivelato che la causa del decesso è stata un’overdose, in particolare un’intossicazione acuta causata dalla combinazione di fentanyl ed eroina. Il pubblico ministero ha precisato che nel corpo della piccola c’era così tanta droga che «avrebbe fatto perdere i sensi anche a un adulto» e, anche se non si sa come abbia fatto Ruby a ingerirla, Daniel Auster ha poi ammesso di tenere dell’eroina in bagno. In seguito a questo fatto, a metà aprile era stato arrestato per negligenza e omicidio colposo e poi rilasciato su cauzione.
E poi si arriva al presente, con la morte per overdose dello stesso Daniel Auster. Subito dopo l’arresto, l’avvocato James Godfrey aveva detto al New York Times che il suo cliente stava cercando di disintossicarsi e ultimamente era in grado di restare sobrio: «La perdita della figlia Ruby lo ha devastato. Gli effetti derivanti dall’uso di sostanze costituiscono un problema per molte famiglie e chiediamo alle persone di astenersi dai giudizi frettolosi su casi come questi». Purtroppo Daniel Auster non è riuscito a liberarsi della droga e martedì è stato trovato morto per overdose. Secondo la polizia si è trattato di una morte accidentale, perché nel suo corpo è stata trovata una quantità di stupefacenti simile a quella che assumeva usualmente.
daniel auster
Daniel era figlio di Paul Auster (autore celebrato di tanti capolavori tra cui la Trilogia di New York) e della sua prima moglie, la traduttrice e scrittrice Lydia Davis, dalla quale divorziò nel 1978. Era un architetto paesaggista e iniziò ad avere problemi di droga già da adolescente. A 18 anni, nel 1996, era nell’appartamento in cui fu ucciso uno spacciatore di droga e gli furono trovati 3.000 dollari appartenuti alla vittima. Per questo motivo allora era stato condannato alla libertà vigilata. Negli anni successivi fu arrestato di nuovo per possesso di droga e piccoli furti.
PAUL AUSTER daniel auster e la piccola ruby 1 paul auster 1 daniel auster