Estratto dell’articolo di Alberto Giulini per www.corriere.it
gigi d'agostino
Niente Gigi D’Agostino all’Europeo, la Uefa ha vietato la riproduzione della famosissima «L’amour toujours» negli stadi tedeschi. Una decisione maturata alla vigilia della competizione per scoraggiare cori razzisti da parte delle frange di estrema destra. «Germania ai tedeschi, fuori gli stranieri», cantavano infatti alcuni giovani sulle note della canzone del dj torinese in un video diventato virale.
E così la Uefa ha deciso di vietare la canzone all’interno degli stadi, copiando una decisione già presa in occasione dell’Oktoberfest. Con buona pace dell’Austria, che aveva indicato proprio «L’amour toujours» come colonna sonora per festeggiare gli eventuali successi della sua nazionale. «Cambiare, grazie», la risposta del massimo organismo calcistico europeo. […]
FREE GIGI NEGLI STADI TEDESCHI
Una condanna alla decisione della Uefa è arrivato anche da Gigi D’Agostino. «Vietare le cose porta il brutto a vincere sul bello», ha spiegato il dj in un’intervista sulle colonne di Neur Züricher Zeitung. «La musica è una delle cose più belle che abbiamo - spiega -, le persone possono comunque continuare a cantare cose orribili anche senza quella canzone, potrebbero anche sceglierne un’altra. Le autorità affrontino il vero problema anziché pensare a vietare la musica».
gigi d'agostino
gigi d'agostino
gigi d'agostino