• Dagospia

    LA VARIANTE MATTARELLA - IL VERO SPAURACCHIO DELLE ELEZIONI DEL NUOVO CAPO DELLO STATO È CHE SI POSSA AVERE, TRA I GRANDI ELETTORI, UN TASSO DI POSITIVI DELL’OTTO-DIECI PER CENTO. IN QUESTO CASO I PARTITI SAREBBERO COSTRETTI A PRENDERE ATTO DELLA SITUAZIONE E A RIVOLGERSI A MATTARELLA PER UN BIS...


     
    Guarda la fotogallery

    Dagonews

    mattarella 1 mattarella 1

     

    Come si svolgeranno, in piena pandemia, le votazioni per il capo dello Stato? Come garantire la sicurezza dei 1.007 grandi elettori? Ma soprattutto cosa accadrà in caso di contagio?

     

    Il vero spauracchio delle elezioni del nuovo capo dello Stato è che si possa avere, tra i Grandi Elettori un tasso di positivi dell’otto-dieci per cento (un’eventualità assolutamente realistica perché in linea con la media nazionale, senza contare che nelle prossime settimane è previsto il picco di positivi).

    montecitorio montecitorio

     

    In uno "scenario-lazzaretto"  con 80-100 contagiati, Roberto Fico, che sarà chiamato a presiedere l’Aula, non farà votare, perché praticamente impossibile. Di fatto, l'assemblea dei Grandi Elettori sarà falsata dal momento che i malati sono casuali nelle varie forze politiche. Questo potrebbe indurre i partiti a prendere atto della situazione e a rivolgersi a Mattarella per un bis.

    sergio mattarella alla prima della scala sergio mattarella alla prima della scala montecitorio montecitorio applausi della scala a mattarella3 applausi della scala a mattarella3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport