• Dagospia

    LA VELOCITÀ DEL CONTAGIO IN FRANCIA E GERMANIA, USA E GRAN BRETAGNA È LA STESSA DELL’ITALIA - LA PROPAGAZIONE DEL CORONAVIRUS NEL NOSTRO PAESE STA AVENDO UN RITMO ESPONENZIALE: IERI SUPERATI I 10MILA CASI. LA DIFFUSIONE DEL MORBO NEGLI ALTRI PAESI STA AVENDO UN ANDAMENTO SOVRAPPONIBILE. SOLO CON ALCUNI GIORNI DI RITARDO...


     
    Guarda la fotogallery

    Nicola Bedin per lastampa.it

     

    La propagazione del Coronavirus nel nostro Paese sta avendo un ritmo esponenziale, arrivando ieri a superare i 10.000 casi. Erano poco più di 200 lo scorso 24 febbraio.

    coronavirus negli usa 11 marzo 2020 coronavirus negli usa 11 marzo 2020

     

    Orbene, la diffusione del virus in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti (ma anche Belgio, Olanda e Svizzera) sta avendo un andamento che è quasi esattamente sovrapponibile a quello che abbiamo vissuto noi, solo con alcuni giorni di ritardo. Siamo partiti prima noi, ma gli altri seguono a ruota nel nostro stesso percorso di crescita.

     

     

    l'andamento temporale del numero di infetti ogni 10mila abitanti l'andamento temporale del numero di infetti ogni 10mila abitanti

    La circostanza è di assoluto interesse: questi Paesi possono sapere, con un possibile ma non rilevante margine di errore, cosa possono aspettarsi nei prossimi giorni, e quindi prepararsi con un certo anticipo ad affrontare la situazione.

     

    Secondo i dati elaborati da Silvia Merler (Algebris Policy & Research Forum), ma anche contemporaneamente ed indipendentemente da Mark Handley (University College di Londra), la Germania è 10 giorni indietro rispetto all’Italia, cioè i primi significativi casi tedeschi si sono manifestati 10 giorni dopo rispetto ai primi significativi casi italiani. Ma per il resto i contagi stano aumentando allo stesso ritmo.

     

    germania coronavirus germania coronavirus

    La Francia è indietro di 9 giorni, come la Spagna. Gli USA di 16 e la Gran Bretagna di 13. Semplificando, ci si potrebbe aspettare che gli Stati Uniti tra poco più di due settimane si troveranno nella nostra condizione attuale.

     

    Ecco cosa dobbiamo suggerire a questi Paesi: attuare subito concrete e significative misure di contenimento per ridurre e arrestare la diffusione del virus. Altrimenti ciò che gli aspetta è di continuare a replicare il drammatico andamento dell’Italia.

    andamento casi di coronavirus in italia e negli altri paesi eu 2 andamento casi di coronavirus in italia e negli altri paesi eu 2 germania coronavirus germania coronavirus

     

    germania coronavirus germania coronavirus andamento casi di coronavirus in italia e negli altri paesi eu 1 andamento casi di coronavirus in italia e negli altri paesi eu 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport