• Dagospia

    GIAMPIERO MUGHINI: "CHI HA COMINCIATO, CHI È IL RESPONSABILE DI CIASCUN CIVILE E DI CIASCUN BAMBINO PALESTINESE MORTO SOTTO LA TEMPESTA DI BOMBE ISRAELIANE? LO SAPETE PERCHÉ È CADUTO IL FASCISMO IN ITALIA? IN RAGIONE DEGLI ANTIFASCISTI? MA NON DITE SCIOCCHEZZE" - "CREDEVATE CHE I 'BUONI' NEL 1944 AVESSERO USATO I GUANTI BIANCHI CONTRO I 'CATTIVI'? LA GUERRA NON È GENTILE PER SUA NATURA. NON SONO DI CERTO GENTILI LE BOMBE SCAGLIATE CONTRO GAZA, E DUNQUE CONTRO I CIVILI E I BAMBINI DI GAZA CHE HANNO LA SOLA COLPA DI ESSERE PALESTINESI IN UN LUOGO DEL MONDO IN CUI CAPEGGIANO DEI CRIMINALI DELLA PIÙ BELL'ACQUA, I MILITANTI DI HAMAS…"


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Giampiero Mughini per Dagospia

     

    giampiero mughini al grande fratello 5 giampiero mughini al grande fratello 5

    Caro Dago, ti ringrazio di esserci mentre ti scrivo a cercare di compensare l'amaro che ho in bocca nel pensare a quello che sta succedendo nell'area di Gaza travolta dalle bombe, e dopo quello che hanno perpetrato i criminali di Hamas quando hanno avuto a portata di mano i ragazzi e le ragazze israeliane andati a un raduno musicale lì dove Israele confina con Gaza.

     

    Dal 7 ottobre non ho altro pensiero per la mente, non riesco a pensare ad altro e invidio quanti possono scriverne a ragion veduta perché sono lì a guardare in faccia quello che sta succedendo, i morti dell'una e dell'altra parte.

     

    bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 5 bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 5

    Beninteso, una cosa è ferma e dura come l'acciaio. Chi ha cominciato, chi ha voluto tutto questo perché non sa volere altro, chi è andato in armi a uccidere e stuprare donne e bambini di famiglie israeliane molte delle quali volevano stare in pace e amicizia con i palestinesi di Gaza?

     

    Ieri sono stato a pranzo da amici cari, uno dei quali ha giustamente sottolineato il martirio attuale dei palestinesi di Gaza, decine e decine di migliaia di vittime tra morti e feriti. Al che sono scattato come una molla.

     

    israeliani presi in ostaggio da hamas 5 israeliani presi in ostaggio da hamas 5

    Chi ha cominciato, chi bisogna ringraziare di tutto questo orrore e tenendo presente che gli israeliani avevano portato via i loro coloni da Gaza e che da quella Striscia dove non hanno da mangiare due volte al giorno partono ogni ora i missili pagati agli iraniani con cui tempestare la gente di Israele? Chi ha cominciato, chi è il responsabile di ciascun civile e di ciascun bambino palestinese morto sotto la tempesta di bombe israeliane?

     

    Oppure vi siete dimenticati di come sono andate le cose in Europa più di mezzo secolo fa. Lo sapete o no perché è caduto il fascismo in Italia? In ragione degli antifascisti? Ma non dite sciocchezze.

     

    Il 25 luglio 1943 non c'erano antifascisti in Italia. Giacomo Matteotti era stato assassinato nel 1922, i fratelli Rosselli nel giugno 1937, Antonio Gramsci era morto appena liberato dal cercere, Emilio Lussu e Leo Valiani s'erano rifugiati in Francia, Palmiro Togliatti faceva parte della cerchia politica staliniana ed è stato l'unico assieme allo jugoslavo Tito a non essere assassinato da Stalin.

     

    BENJAMIN NETANYAHU CON I SOLDATI ISRAELIANI IL GIORNO DI NATALE BENJAMIN NETANYAHU CON I SOLDATI ISRAELIANI IL GIORNO DI NATALE

    Il fascismo è caduto per le centinaia e centinaia di morti italiani al Quartiere San Lorenzo di Roma straziato il 19 luglio 1943 dalle bombe americane. A quel punto Bottai, Grandi, Ciano votarono contro Mussolini e finì un'epoca.

     

    E poi ve lo ricordate sì o no com'è finita la Seconda guerra mondiale? Avete mai sentito parlare o letto una sola riga dei bombardamenti alleati sulla città tedesca di Dresda dove non c'erano installazioni militari o delle bombe al fosforo scagliate contro Amburgo?

     

    gramsci e togliatti gramsci e togliatti

    Credevate che i "buoni" nel 1944 avessero usato i guanti bianchi contro i "cattivi"? Non è stato così, e non poteva essere così. E senza dire delle due bombe contro Hiroshima e Nagasaki, la guerra non è gentile per sua natura.

     

    Non sono di certo gentili le bombe scagliate contro Gaza, e dunque contro i civili e i bambini di Gaza che hanno la sola colpa di essere palestinesi in un luogo del mondo in cui capeggiano dei criminali della più bell'acqua, i militanti di Hamas, quelli che a Gaza avevano preso il comando dopo avere massacrato i seguaci dell'Associazione nazionale palestinese di Abu Mazen.

    bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 10 bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 10

     

    Dio mio Dio mio Dio mio, a quanto orrore dovremo assistere ancora e mentre noi tagliamo il panettone e stappiamo le bottiglie di spumante?

    israeliani presi in ostaggio da hamas 1 israeliani presi in ostaggio da hamas 1 israeliani presi in ostaggio da hamas 5 israeliani presi in ostaggio da hamas 5 IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 7 bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 7 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 4 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 4 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 3 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 3 UNA SOLDATESSA ISRAELIANA IN UNO DEI KIBBUTZ ATTACCATI IL 7 OTTOBRE DA HAMAS UNA SOLDATESSA ISRAELIANA IN UNO DEI KIBBUTZ ATTACCATI IL 7 OTTOBRE DA HAMAS detenuti palestinesi rilasciati detenuti palestinesi rilasciati distruzione a rafah, nel sud della striscia di gaza, nel 2014 distruzione a rafah, nel sud della striscia di gaza, nel 2014 bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 2 bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 2

     

    israeliani presi in ostaggio da hamas 7 israeliani presi in ostaggio da hamas 7 hamas rilascia gli ostaggi 5 hamas rilascia gli ostaggi 5

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport