• Dagospia

    LA VIA CRUCIS DELLE NOMINE – MANCA UNA SETTIMANA ALLA SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE E LA MAGGIORANZA È IN ALTO MARE: È SCONTRO TOTALE TRA SALVINI E MELONI, A PARTIRE DA ENEL! LA “DUCETTA” INSISTE SUL NOME DI STEFANO DONNARUMMA, MA SULLA SUA TESTA, OLTRE ALLA CONTRARIETÀ DEL “CAPITONE”, PENDE UN PARERE LEGALE CHE SOSTIENE L’INCOMPATIBILITÀ DEL PASSAGGIO DA TERNA – PER  LEONARDO MELONI SPINGE SU CINGOLANI CHE, COME DAGO-RIVELATO, È ATTIVISSIMO, MA CROSETTO E GIORGETTI STORCONO IL NASO


     
    Guarda la fotogallery

    meloni salvini meloni salvini

    Estratto dell’articolo di Luca Pagni e Giovanni Pons per “la Repubblica”

     

    […] A una settimana dalla scadenza per la presentazione delle lista dei cda, lo scontro più rilevante riguarda Enel e in seconda battuta Leonardo. […]

     

    La premier Giorgia Meloni e l’alleato di governo Matteo Salvini hanno visioni opposte.

     

    La prima vorrebbe decidere, insieme ai suoi più stretti consiglieri, i vertici delle quattro società di prima fascia (Enel, Eni, Poste e Leonardo), lasciando a Lega e Forza Italia quelle di seconda e terza, come Terna e le controllate di Fs.

     

    stefano donnarumma stefano donnarumma

    Ma il leader della Lega, forte dei suoi 95 parlamentari e ispirato dal concetto che il governo debba fornire all’esterno un forte segno di discontinuità, chiede facce nuove.

     

    […] Al momento, il punto di maggiore attrito riguarda il nome di Stefano Donnarumma.

     

    Di questa promozione, però, Salvini non vuole sentir parlare e Giorgetti - oltre a subire il pressing dei compagni di partito - deve fare i conti con i giudizi negativi sul manager arrivato dai rappresentanti dei fondi e il suo curriculum non è in cima alle preferenze dei cacciatori di teste. Inoltre sul tavolo di Giorgetti sono piovuti due pareri legali su eventuali incompatibilità nel passaggio da Terna a Enel.

     

    LUIGI FERRARIS AD FS LUIGI FERRARIS AD FS

    Uno, dell’Avvocatura di Stato, richiesto da Palazzo Chigi è positivo […]. L’altro, di Sabino Cassese, che indica invece ben quattro profili giuridici secondo i quali la nomina sarebbe incompatibile: la direttiva Ue 2009/72, gli obblighi previsti dall’Arera, l’art. 53 del Dlgs 165/2001 fino al DL 39/2013.

     

    Le alternative per Enel possono essere Paolo Gallo, al momento ad di Italgas o Luigi Ferraris a capo di Fs, mossa questa che avrebbe il vantaggio per Salvini di rinnovare con un anno di anticipo il vertice delle Ferrovie proponendo un suo candidato. […]

     

    lorenzo mariani foto di bacco (2) lorenzo mariani foto di bacco (2)

    Ancora aperta, invece, la partita su Leonardo, che vede in pole position Lorenzo Mariani, attuale capo del consorzio missilistico Mbda, sostenuto a gran voce da Guido Crosetto, mentre Meloni insiste sull’ex ministro Roberto Cingolani.

     

    Su Leonardo, però, c’è anche l’attenzione del Capo dello Stato sensibilizzato dalle diplomazie degli alleati atlantici a non provocare scossoni in un momento delicato per il sistema di difesa occidentale.

     

    Essendo questo il quadro è probabile che la Pasqua trascorrerà senza che il nodo delle nomine sia stato sciolto. E la soluzione arrivi l’ultimo momento utile, tra mercoledì e giovedi prossimo.

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

    GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI

     

    MELONI CROSETTO MEME MELONI CROSETTO MEME

     

     

     

    GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI

    CROSETTO MELONI CROSETTO MELONI guido crosetto giorgia meloni centenario aeronautica militare guido crosetto giorgia meloni centenario aeronautica militare meloni crosetto centenario aeronautica piazza del popolo meloni crosetto centenario aeronautica piazza del popolo

     

    luigi ferraris foto di bacco luigi ferraris foto di bacco

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport