meloni salvini
Estratto dell’articolo di Luca Pagni e Giovanni Pons per “la Repubblica”
[…] A una settimana dalla scadenza per la presentazione delle lista dei cda, lo scontro più rilevante riguarda Enel e in seconda battuta Leonardo. […]
La premier Giorgia Meloni e l’alleato di governo Matteo Salvini hanno visioni opposte.
La prima vorrebbe decidere, insieme ai suoi più stretti consiglieri, i vertici delle quattro società di prima fascia (Enel, Eni, Poste e Leonardo), lasciando a Lega e Forza Italia quelle di seconda e terza, come Terna e le controllate di Fs.
stefano donnarumma
Ma il leader della Lega, forte dei suoi 95 parlamentari e ispirato dal concetto che il governo debba fornire all’esterno un forte segno di discontinuità, chiede facce nuove.
[…] Al momento, il punto di maggiore attrito riguarda il nome di Stefano Donnarumma.
Di questa promozione, però, Salvini non vuole sentir parlare e Giorgetti - oltre a subire il pressing dei compagni di partito - deve fare i conti con i giudizi negativi sul manager arrivato dai rappresentanti dei fondi e il suo curriculum non è in cima alle preferenze dei cacciatori di teste. Inoltre sul tavolo di Giorgetti sono piovuti due pareri legali su eventuali incompatibilità nel passaggio da Terna a Enel.
LUIGI FERRARIS AD FS
Uno, dell’Avvocatura di Stato, richiesto da Palazzo Chigi è positivo […]. L’altro, di Sabino Cassese, che indica invece ben quattro profili giuridici secondo i quali la nomina sarebbe incompatibile: la direttiva Ue 2009/72, gli obblighi previsti dall’Arera, l’art. 53 del Dlgs 165/2001 fino al DL 39/2013.
Le alternative per Enel possono essere Paolo Gallo, al momento ad di Italgas o Luigi Ferraris a capo di Fs, mossa questa che avrebbe il vantaggio per Salvini di rinnovare con un anno di anticipo il vertice delle Ferrovie proponendo un suo candidato. […]
lorenzo mariani foto di bacco (2)
Ancora aperta, invece, la partita su Leonardo, che vede in pole position Lorenzo Mariani, attuale capo del consorzio missilistico Mbda, sostenuto a gran voce da Guido Crosetto, mentre Meloni insiste sull’ex ministro Roberto Cingolani.
Su Leonardo, però, c’è anche l’attenzione del Capo dello Stato sensibilizzato dalle diplomazie degli alleati atlantici a non provocare scossoni in un momento delicato per il sistema di difesa occidentale.
Essendo questo il quadro è probabile che la Pasqua trascorrerà senza che il nodo delle nomine sia stato sciolto. E la soluzione arrivi l’ultimo momento utile, tra mercoledì e giovedi prossimo.
ARTICOLI CORRELATI
COME SGOMITA CINGOLANI - L'EX MINISTRO DRAGHIANO NEGLI ULTIMI GIORNI E ATTIVISSIMO: VOCI INTERNE DI
GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI
MELONI CROSETTO MEME
GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI
CROSETTO MELONI guido crosetto giorgia meloni centenario aeronautica militare meloni crosetto centenario aeronautica piazza del popolo
luigi ferraris foto di bacco