• Dagospia

    ANCHE I RICCHI DEVONO PIANGERE - LA "WARREN TAX" SFILEREBBE DI TASCA 78 MILIARDI AI 100 AMERICANI COL PORTAFOGLIO PIÙ GONFIO - IL DISEGNO DI LEGGE CONTIENE UN'IMPOSTA DEL 2% SUI PATRIMONI NETTI DI OLTRE 50 MILIONI CON UN'ULTERIORE SOVRATTASSA DELL'1% PER LE SOMME CHE SUPERANO IL MILIARDO - BEZOS DOVREBBE SBORSARE 5,4 MILIARDI NEL 2021, MUSK 5,2, GATES 4 E ZUCKERBERG 2,9: PER LORO FORTUNA LA PROPOSTA DELLA SENATRICE DEM DOVREBBE ARENARSI IN PARLAMENTO...


     
    Guarda la fotogallery

    Da un articolo di "Bloomberg" per la rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

     

    ELIZABETH WARREN ELIZABETH WARREN

    I 100 americani più ricchi consegnerebbero più di 78 miliardi di dollari delle loro fortune personali con una tassa sulla ricchezza proposta lunedì dalla senatrice democratica Elizabeth Warren e da altri legislatori progressisti – scrive Bloomberg.

     

    elizabeth warren elizabeth warren

    Soprannominato l'Ultra Millionaire Tax Act, il disegno di legge richiederebbe alle famiglie con un patrimonio netto di oltre 50 milioni di dollari di pagare una tassa del 2% sulla loro ricchezza ogni anno, con un'ulteriore sovrattassa dell'1% per le fortune che superano il miliardo di dollari. È improbabile che la proposta della Warren vada da qualche parte in un Congresso molto diviso.

    elizabeth warren elizabeth warren

     

    Jeff Bezos, la persona più ricca del mondo, affronterebbe un carico fiscale extra di almeno 5,4 miliardi di dollari nel 2021 se la proposta diventasse legge, mentre Elon Musk pagherebbe 5,2 miliardi di dollari, secondo un'analisi di Bloomberg. La misura costerebbe a Bill Gates altri 4 miliardi di dollari e Mark Zuckerberg dovrebbe sborsare 2,9 miliardi di dollari per coprire la tassa.

     

    bezos bezos

    Nel 2020, i 100 americani più ricchi hanno aggiunto 598 miliardi di dollari alla loro ricchezza, secondo il Bloomberg Billionaires Index. La tassa catturerebbe il 13% di quell'aumento. Il disegno di legge include disposizioni anti-evasione come requisiti di segnalazione più rigorosi e una tassa di uscita del 40% per i ricchi americani che rinunciano alla loro cittadinanza.

     

    elon musk elon musk

    Mentre il presidente Joe Biden ha proposto tasse più alte sulle società e sui ricchi, lui e alcuni democratici al Congresso non sostengono una tassa sulla ricchezza. Gli oppositori dell'idea sostengono che sarebbe difficile da amministrare e alla fine sarebbe ritenuto incostituzionale da una Corte Suprema dominata da giudici conservatori.

     

    bill gates bill gates

    Circa 100.000 famiglie e circa 1.000 miliardari finirebbero per pagare la tassa proposta, secondo un'analisi degli economisti dell'Università della California a Berkeley Emmanuel Saez e Gabriel Zucman. Essi stimano che raccoglierebbe circa 3 trilioni di dollari in un decennio.

    mark zuckerberg 1 mark zuckerberg 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport