• Dagospia

    LA ZUPPA DEL CASALINO - IL PR DI CONTE CI VUOLE FAR CREDERE CHE LE DIRETTE SU FACEBOOK NON SONO UNO STRATAGEMMA PER RADDOPPIARE I FOLLOWER A COSTO ZERO: ''TUTTE LE TV AVEVANO IL SEGNALE VIDEO''. PECCATO CHE IL TG1 ABBIA TENUTO UNA FINESTRA CON LA PAGINA FACEBOOK (PERSONALE, NON ISTITUZIONALE) DI CONTE DURANTE QUELL'ORA DI AGONIZZANTE RITARDO IN CUI EMMA D'AQUINO NON SAPEVA PIÙ CHE INVENTARSI - ''LE FUGHE DI NOTIZIE SUI DECRETI? NON VENGONO DAL MIO UFFICIO''. E PUNTA IL DITO SU MINISTERI E REGIONI…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera

    cosa c'e' dietro conte? le ciabatte di casalino? cosa c'e' dietro conte? le ciabatte di casalino?

     

    Rocco Casalino, portavoce del presidente Giuseppe Conte e capo della Comunicazione di Palazzo Chigi, respinge le critiche e racconta l' impegno del suo ufficio per informare gli italiani sull' emergenza Covid-19.

     

    Le fughe di notizie hanno sollevato forti preoccupazioni e molte critiche politiche alla comunicazione di Palazzo Chigi, non solo da parte delle opposizioni. Dove avete sbagliato?

    «Si tratta di falsità assolute.

    giuseppe conte e rocco casalino giuseppe conte e rocco casalino

    Non c' è mai stata una fuga di notizie dall' ufficio Comunicazione di Chigi. E le poche testate giornalistiche che hanno insinuato che sia stato io o il mio ufficio a diffondere le bozze del Dpcm dell' 8 marzo, sanno benissimo che non è così».

     

    Critiche immeritate?

    «Si può e si deve fare sempre meglio. Ma è un fatto che l' ufficio Comunicazione della Presidenza del Consiglio sta lavorando incessantemente per diffondere il più possibile le raccomandazioni del governo e il messaggio "restate a casa". Tutti gli spot, i video e i messaggi informativi sull' emergenza Covid-19 sono stati ideati dal mio ufficio, in collaborazione con il dipartimento dell' Editoria e con il ministero della Sanità. Si è elaborata una strategia comunicativa nuova».

    giuseppe conte in diretta facebook giuseppe conte in diretta facebook

     

    Dove sarebbe la novità?

    «Usare un messaggio basic, il più semplice possibile, in modo che possa arrivare a tutti gli italiani, di tutte le età e di ogni estrazione sociale e culturale. La politica è seguita solo da un fetta limitata di italiani, quindi è fondamentale che il messaggio venga veicolato da tutte le trasmissioni televisive, anche quelle che non fanno informazione, in ogni orario e in tutti i canali, pubblici e privati, oltre che su giornali, radio e web.

     

    l'ennesima diretta facebook di conte by osho l'ennesima diretta facebook di conte by osho

    Mi sono personalmente adoperato per veicolare in maniera capillare il decalogo base su igiene delle mani e distanze di sicurezza. L' hashtag #iorestoacasa, nato spontaneamente sul web, è stato da noi "istituzionalizzato", spinto e diffuso a tutti i livelli coinvolgendo influencer e tutti i media».

     

    Vuol dire che a Rocco Casalino bisognerebbe dire grazie, invece di attaccarlo?

    «No. Difendo solo il mio lavoro e quello della mia squadra».

     

    E quelle migliaia di cittadini in fuga dalle zone "rosse", col rischio di diffondere il contagio al Sud? Sicuro che Palazzo Chigi non abbia commesso errori, quantomeno nella tempistica degli annunci?

    conte tg1 conte tg1

    «Nessuno del mio ufficio ha ricevuto in anteprima le bozze del Dpcm. Erano in lavorazione presso gli uffici legislativi della Presidenza, che le hanno poi trasmesse agli uffici legislativi dei ministeri e delle Regioni. Io vengo offeso e minacciato sui social per questa fake news. Le redazioni giornalistiche che lo hanno insinuato, perché non lo hanno dimostrato pubblicamente?».

     

    Perché avete comunicato attraverso Facebook un decreto importante come quello del 22 marzo sulle chiusure di imprese e negozi?

    «Sono polemiche totalmente strumentali. Tutte le comunicazioni pubbliche di Conte sono sempre state diffuse in streaming anche su Facebook e contemporaneamente sui principali canali televisivi. Sabato 22 marzo non abbiamo fatto nulla di diverso da ciò che facciamo da 20 mesi a questa parte. Mi chiedo, come mai nessuno si è mai lamentato prima?».

     

    comunicato stampa parlamentare sulle dirette facebook di conte comunicato stampa parlamentare sulle dirette facebook di conte

    Per Giorgia Meloni è stata una scelta "da regime" e Renzi si è scagliato contro lo "show" su Facebook. Avete scelto i social per attirare contatti sulle pagine del premier?

    «La conferenza stampa è stata trasmessa anche in tv, come sempre. La sala regia della Presidenza del Consiglio mette a disposizione un segnale audio-video a tutti i canali televisivi, pubblici e privati. Tanto è vero che quel sabato oltre 12 milioni di italiani hanno visto la diretta tv in Hd, cioè in alta qualità, superiore rispetto a quella Facebook.

    Ma ormai sono tutti convinti di aver visto Conte in diretta su Facebook. Potenza della disinformazione».

     

    Per Salvini gli inciampi del governo sulla comunicazione hanno contribuito a generare allarme e confusione. Non è così?

    «Sono circolate troppe inesattezze e falsità. Si attacca la comunicazione per fini politici. Nessuno dei messaggi che hanno creato allarme e confusione è di responsabilità dell' ufficio Comunicazione. Noi abbiamo cercato, sin dall' inizio dell' emergenza, di lavorare al meglio per dare una mano. Ha presente la campagna per reclutare personale sanitario da inviare in Lombardia?

    BEPPE GRILLO E ROCCO CASALINO BEPPE GRILLO E ROCCO CASALINO

    Ebbene, ha avuto una mobilitazione tale che hanno risposto 8.000 medici e 9.500 infermieri».

    ROCCO CASALINO CON LA MASCHERINA ROCCO CASALINO CON LA MASCHERINA ROCCO CASALINO CON LA MASCHERINA ROCCO CASALINO CON LA MASCHERINA GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO IN CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO IN CONFERENZA STAMPA giuseppe conte con rocco casalino al dipartimento della protezione civile giuseppe conte con rocco casalino al dipartimento della protezione civile

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport