• Dagospia

    LA7 MASCHIA - DOPO AVER FLOPPATO CON LA PARODI IL POMERIGGIO E LA CRONACA IN PRIMA SERATA, CAIRO RIPROVA A CONQUISTARE IL PUBBLICO FEMMINILE CON UNA TELENOVELA TRASH-SPAGNOLA, "AMARE PER SEMPRE"


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandra Menzani per “Libero Quotidiano

     

    amar en tiempos revueltos amare per sempre amar en tiempos revueltos amare per sempre

    Negli anni Ottanta, la tv berlusconiana dovette il suo successo a due ingredienti fondamentali, tra gli altri: le telenovela e le maggiorate. Fu la rivoluzione della tv commerciale. Oggi Urbano Cairo, patron di La7 e spesso accostato alla figura del Cavaliere (possiede un network, una casa editrice e una squadra di calcio) ha capito cosa mancava alla sua rete chic e ha colmato questa lacuna: da domani, nella fascia pomeridiana un po’ sofferente, debutterà una telenovela.

     

    amar en tiempos revueltos amare per sempre amar en tiempos revueltos amare per sempre

    Si tratta della prima volta di La7, che lancia Amare per sempre, in Spagna considerata la «sorellina» de Il segreto, lo sceneggiato che impazza su Canale 5 con ottimi ascolti in qualsiasi fascia oraria in cui venga piazzato. Una scelta insolita e pop per La7, rete di informazione, talk show, Santoro, Bignardi, Formigli, programmi politici e un po’ maschili. Amare per sempre punta ad illuminare il pomeriggio, nella fascia in cui su Raiuno va in onda La vita in diretta e su Canale 5 domina Barbara D’Urso, orario tipicamente femminile in cui oggi, su La7, vengono piazzate repliche di vecchi telefilm. Ma da domani c’è Amare per sempre che è inedita e in esclusiva.

    amar en tiempos revueltos amare per sempre amar en tiempos revueltos amare per sempre

     

    Se la missione dovesse essere centrata, chissà, la soap opera potrebbe aprire il terreno per nuovi progetti, magari quei contenitori del daytime che nel passato sono stati sperimentati (vedi il format di Cristina Parodi) ma poi chiusi a causa degli ascolti non entusiasmanti. È ancora presto per pensarci, forse qualcosa si muoverà per l’autunno 2015. Ma di cosa parla Amare per sempre, il cui titolo originale è un epico Amar en tiempos Revueltos?

     

    In terra iberica è popolarissima, al pari de Il segreto. In onda tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 18.00 la serie, ambientata a Madrid, intreccia sentimenti, storie, amori e drammi sullo sfondo della Spagna nei delicati anni dell’isolamento del regime franchista, nato dalle ceneri della guerra civile. I fatti storici, politici, culturali e sociali si mescolano con le emozioni.

     

    amar en tiempos revueltos amare per sempre amar en tiempos revueltos amare per sempre

    Nella fiction si incrociano le vite di Ana Rivas, appartenente a una ricca famiglia proprietaria di grandi magazzini e di Alfonso Garcia, più umile, assunto proprio dal padre di Ana. Insieme a loro, si affiancano le passioni di Teresa, sorella di Alfonso e amica intima di Ana, e di Hector Perea, commissario di polizia che si innamora di Teresa. Esistenze tenute da un filo comune, cioè la taverna El Asturiuano, gestita da Pelayo, Marcelino e Manolita in Piazza dei Frutti. Insomma, sciagure, ambiguità, sentimenti e tematica sociale: gli ingredienti tipici delle telenovela, dalle brasiliane a quelle spagnole.

    amar en tiempos revueltos amare per sempre amar en tiempos revueltos amare per sempre

     

    Un genere che non conosce tramonto, dal momento che, addirittura, è nato un canale, Novela, interamente dedicato, sul digitale terrestre. Amare per sempre dovrebbe essere un successo, almeno così è stato in patria. Trasmessa dalla televisione nazionale TVE con la regia di Eduardo Casanova, già a partire dal secondo anno ha avuto una performance annuale media più alta della stessa emittente che la trasmetteva arrivando, in un crescendo di successi dopo sei anni in onda, alla settima edizione al 23,2% di share con 2.882.00 spettatori.

    Velvet soap ra1 Velvet soap ra1

     

    Ha raggiunto il suo massimo storico di share il 31 luglio 2010, quando ha raggiunto il 28,0%. Ha superato i tre milioni di telespettatori il 12 Gennaio 2010 con 3.597.000. Il pomeriggio di La7, dunque, si annuncia come un appuntamento imperdibile per le casalighe che potrebbero tradire nientemeno che Barbara D’Urso. Per tornare al paragone tra la tv berlusconiana e quella Cairo, se oggi con Amare per sempre viene riempita la lacuna delle soap, si può dire che ancora manca un tassello: la massiccia presenza di bellone. Il patron della rete correrà ai ripari?

    la soap opera il segreto la soap opera il segreto

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport