• Dagospia

    AGENZIA MASTIKAZZI – LA GINNASTICA PREFERITA DI LADY CICCONE? LA PUBBLICITA’ AI SUOI AFFARI - A ROMA, 15 SECONDI DI APPARIZIONE E QUATTRO GATTI PER LA VISITA ALLA SUA PALESTRA


     
    Guarda la fotogallery

    Edoardo Sassi per il Corriere della Sera

    Madonna resizeMadonna resize

    Alla fine, dopo un tam-tam sapientemente orchestrato per un'intera giornata, dopo gli annunci e le smentite di rito - arriva, non arriva, parla, non parla - dopo aver rimandato di ora in ora l'apparizione della pop star per radunare quanti più fan possibili, nel frattempo allertati da radio, siti e social network, Madonna è arrivata ieri sera - 15 secondi di apparizione - per la seconda volta di fronte alla palestra di Roma che nell'insegna cita anche il suo nome-marchio e che per tutti è già diventata «la palestra di Madonna» (suoi soci, noti imprenditori romani del settore fitness).

    Madonna resizeMadonna resize

    Una colossale e riuscita operazione pubblicitaria con cui Lady Ciccone, 55 anni compiuti pochi giorni fa, ha concluso la sua due-giorni romana per far visita al neonato centro fitness in zona Colosseo, che dopo mesi di ritardo sugli annunciati lavori aprirà infine a ottobre (e Madonna raddoppia: un secondo centro, notizia sempre di ieri, la star Usa lo patrocinerà in zona Parioli, sempre nella capitale, sempre in autunno).

    Madonna resizeMadonna resize

    Dunque Madonna non ha cantato, non ha nemmeno firmato autografi (a parte, si dice, aver griffato di suo pugno i muri della palestra) ma per due giorni consecutivi calamitando l'attenzione soprattutto dei media (ieri presenti più giornalisti e cameraman che appassionati del «mito») si è recata nel suo centro sportivo accompagnata da cinque fan, selezionati anch'essi con una studiata strategia comunicativa.

    Dovevano infatti rispondere con parole loro a domande di vario genere, anche sul tema «libertà». E le parole più belle avrebbero ottenuto il premio di una visita fianco a fianco con l'icona del pop tra attrezzi, saune, strumenti aerobici.

    Madonna resizeMadonna resize

    Libertà, un tema scelto non a caso: anche qui con un tam-tam di sì, no, forse, si è infatti detto che Madonna abbia proiettato all'interno della palestra il suo ancora inedito «Secret Project», un video in cui si parla di diritti civili e violenza sulle donne, temi da sempre cari all'ex Material Girl.

    Di questo video si conoscevano finora dei trailer. Poi, tra qualche mese, è stato spiegato, tutti lo potranno vedere integralmente. Ai ragazzi sono stati tolti anche i telefonini per evitare fughe di notizie. Poi ne sono stati selezionati altri cinque (dunque dieci in tutto) e a sceglierli in prima persona all'ultimo minuto è stata Nicole Winhoffer, presentata a tutti come «la personal trainer di Madonna», una ragazza gentile mandata in avanscoperta a intrattenere la stampa in attesa del Grande Arrivo.

    Madonna resizeMadonna resize

    Nicole ha intanto spiegato con generosità a taccuini e microfoni di lavorare con Madonna dal 2009, e che Madonna si allena sei giorni su sette un'ora e mezza, massimo due, nella tal maniera, che è poi la stessa maniera adottata e reclamizzata dalla palestra romana e dalle altre sparse nel mondo che portano il suo nome.

    Madonna resizeMadonna resize

    Alla fine Madonna appare: alle 21 in punto (il primo annuncio informale la dava presente ieri a mezzogiorno e mezza), giusto un attimo prima di infilarsi nel suo tempio fitness, appena il tempo di far «ciao ciao» con la manina ai fan in attesa, urlanti come da prassi, e di farsi ammirare in abito nero, guantini in tinta e chioma bionda d'ordinanza. Dentro è rimasta un'ora e poco dopo le 22, con un altro rapido cenno di saluto al pubblico, è salita su un'auto nera e se n'è andata.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport