• Dagospia

    LAGARDE MEJO DI BABBO NATALE: LA BCE AUMENTA LA “POTENZA DI FUOCO” DEL BAZOOKA – IL PEPP, IL PROGRAMMA DI ACQUISTI VARATO PER L’EMERGENZA PANDEMICA, COMPRERÀ ALTRI 500 MILIARDI DI EURO DI TITOLI DI STATO, PORTANDO IL TOTALE DA MARZO A 1.850. INOLTRE IL PIANO DURERÀ ALMENO FINO A MARZO 2022 – MA SE CI FINANZIA TUTTO CHRISTINE, CHE CE FAMO COL RECOVERY FUND?


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.huffingtonpost.it

     

    CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

    La Banca Centrale Europea aumenta la potenza di fuoco del programma di acquisti per l’emergenza pandemica: il ‘Pepp’ comprerà altri 500 miliardi di euro di bond, principalmente titoli di Stato, portando il totale dallo scorso marzo a 1.850 miliardi. Inoltre il Pepp durerà almeno fino a marzo 2022, e non più fino a giugno 2021. Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria.

     

    In ogni caso, il Consiglio direttivo effettuerà acquisti netti fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sarà terminata. Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso di estendere i reinvestimento per i titoli in scadenza acquistati nell’ambito del Pep almeno fino alla fine del 2023.

     

    CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

    Gli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività (App) continueranno a un ritmo mensile di 20 miliardi di euro. La Bce ha lasciato, come da attese, i tassi d’interesse invariati:  il tasso principale rimane a zero,  il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%.

     

    La Banca Centrale Europea spinge ancora sui maxi-prestiti Tltro con cui presta alle banche remunerandole con un tasso d’interesse purché queste prestino all’economia: tre operazioni aggiuntive saranno condotte fra giugno e dicembre 2021; i termini più favorevoli alle aste Tltro attuali saranno estesi fino a giugno 2022; inoltre il consiglio della Bce “ha deciso di incrementare l’ammontare totale che le controparti potranno ottenere in prestiti” dalla Bce, portandolo dal 50 al 55% del rispettivo stock di prestiti all’economia reale.

    christine lagarde 1 christine lagarde 1 christine lagarde jens weidmann christine lagarde jens weidmann CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE christine lagarde david sassoli 1 christine lagarde david sassoli 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport