• Dagospia

    SACRA FAMIGLIA - DOPO “ITALIA INDEPENDENT”, LAPO ELKANN RAFFORZA LA PARTECIPAZIONE NELLA “GOOD FILMS” DELLA SORELLA GINEVRA


     
    Guarda la fotogallery

    A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"

    1 - PIÙ FILM PER LAPO E GINEVRA ELKANN
    Famiglie e buon cinema. È una stagione di business tutta nuova per Lapo Elkann. Dopo il lancio in Borsa di Italia Independent, il fratello del presidente della Fiat ha anche deciso nei giorni scorsi di rafforzare la partecipazione nella Good Films, la casa di produzione fondata dalla sorella, Ginevra Elkann e Francesco Melzi d'Eril .

    Lapo Elkann Jared Leto e Ginevra ElkannLapo Elkann Jared Leto e Ginevra Elkann

    Ora i fratelli Elkann e Melzi d'Eril possiedono il 30% ciascuno della società che al Festival del Cinema di Roma ha presentato «Dallas Buyers Club» con corredo di premi per Matthew McConaughey (miglior attore) e per la pellicola (premio del pubblico per il miglior film). Good Films (il restante 10% è in mano alla Wildside di Lorenzo Mieli ) venerdì presenterà «Don Jon» con Josef Gordon Levy e Scarlett Johansson e Locke, già proiettato a Venezia.

    Lapo e Ginevra ElkannLapo e Ginevra Elkann

    2 - AVVOCATI E BUON PUBBLICO
    Gran parterre a Londra per l'apertura nei giorni scorsi della nuova sede di Legance, una delle principali law firm italiane con 170 professionisti (35 partner). Alla Royal Courts of Justice, tra i 400 invitati, figuravano nomi come l'ambasciatore Pasquale Terracciano. ma anche Roberto Boscolo, dell'omonimo gruppo alberghiero, il presidente di Alix Partner, Stefano Aversa e banchieri come Giuseppe Castagna, presidente di Muzinich. A Londra Legance apre con Marco Gubitosi, Bruno Bartocci e Andrea Giannelli.

    3 - COMMERCIALISTI E (BUON) CAPITALISMO
    Per capire dove va l'Italia e quali novità riserva la nuova stagione del capitalismo nostrano due giovani professionisti torinesi Alessandro Forte e Stefano Chieli dello studio Cmfc hanno organizzato per stasera un incontro a porte chiuse con alcuni colleghi invitando due ospiti d'eccezione: il presidente dell'Eni, Giuseppe Recchi e il fondatore del fondo Algebris, Davide Serra .

    DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDADAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA LAPO E GINEVRA ELKANN foto mezzelani gmtLAPO E GINEVRA ELKANN foto mezzelani gmt

    Quest'ultimo è stato un po' il «Virgilio» del «Financial Times» che quest'estate ha dedicato un ampio servizio alle modifiche del capitalismo italiano e alla stagione finale dei patti di sindacato e del capitalismo di relazione che non a caso sarà il testo base dell'incontro nel capoluogo piemontese.

    4 - SCUOLE ALL'ESTERO E BRAVI ALUNNI
    La Luiss sbarca a Parigi. L'ateneo di Confindustria presenta giovedì la sede per i suoi laureati nella capitale francese. Per l'occasione Massimo Egidi farà un giro di tavolo all'istituto italiano di cultura con Jean Paul Fitoussi , Jacques de Larosiere e Marc Lazar sulle prospettive di Eurolandia in vista delle prossime elezioni per il Parlamento europeo.

    Jean Paul FitoussiJean Paul Fitoussi Giuseppe Recchi ENIGiuseppe Recchi ENI

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport