• Dagospia

    PASTICCINI DI TRAVERSO – NON DITE A BERNARD ARNAULT E AI CONIUGI PRADA CHE I BILANCI DI CONFETTERIA COVA E MARCHESI 1824, I DUE BAR PASTICCERIA DI MILANO IN CUI HANNO INVESTITO MOLTI QUATTRINI, SONO IN ROSSO - MALE ANCHE IL SANT AMBROEUS, UNICO RIMASTO NELLE MANI DELLA FAMIGLIA FONDATRICE…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da https://andreagiacobino.com

     

    pasticceria confetteria cova 4 pasticceria confetteria cova 4

    I tre grandi bar-pasticceria di Milano, di cui due hanno azionisti eccellenti come Bernard Arnault e i coniugi Prada, non sono un grande affare tanto che tutti insieme perdono oltre 8 milioni di euro. Lo certificano i bilanci 2018 di Pasticceria Confetteria Cova, Marchesi 1824 e Pasticceria e Confetteria Sant Ambroeus chiusi con un rosso, rispettivamente, di 1,3 milioni di euro, 5,7 milioni e 848 mila euro.

     

    marchesi 1824 5 marchesi 1824 5 bertelli luna rossa bertelli luna rossa

    La prima vede Lvmh Italia, società tricolore del big del lusso di Arnault, possedere l’80% mentre il restante 20% è suddiviso i parti eguali tra le due sorelle Daniela e Paola Faccioli. Lo scorso anno i ricavi sono stati di oltre 1,8 milioni in linea con l’esercizio precedente che però s’era chiuso con un minutile di 103mila euro. Il disavanzo di bilancio è stato rinviato a nuovo e risente della perdita di 1,2 milioni della controllata Cova Montenapoleone srl. Sul risultato della controllante pesa anche l’accantonamento di oltre 100mila euro a fondo svalutazione crediti per la situazione incerta dei crediti vantati verso il licenziatario cinese Perfezione Hospitality Management che dopo anni di collaborazione nel 2018 ha interrotto le attività.

    Chairman and CEO Bernard Arnault on LVMH Chairman and CEO Bernard Arnault on LVMH

     

    miuccia prada patrizio bertelli miuccia prada patrizio bertelli sant ambroeus milano 1 sant ambroeus milano 1

    Marchesi 1824, che ha visto nel 2018 l’uscita definitiva dal capitale di Angelo Marchesi che era rimasto col 20%, è controllata ora al 100% da Prada e il presidente è Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada. Il bilancio dello scorso anno è stato influenzato da due fusioni con la Montenapoleone9 e la Isarco che hanno portato i ricavi a salire a 13 milioni dai 3 milioni del 2017 perché sono entrati i funzione i nuovi negozi in via Montenapoleone, Galleria Vittorio Emanuele e alla Fondazione Prada ed è stato aperto un negozio anche a Londra. L’aumento del fatturato anno su anno del 29% ha comportato anche una lievitazione dei costi del 26% e la perdita della gestione caratteristica è stata di oltre 7,2 milioni. Ma Prada ha finanziato la società per altri 7,5 milioni.

    PASTICCERIA MARCHESI PASTICCERIA MARCHESI

     

    sant ambroeus milano 2 sant ambroeus milano 2 Bernard Arnault chief exe Bernard Arnault chief exe

    Infine il Sant Ambroeus è l’unico bar-pasticceria di lusso rimasto nelle mani della famiglia fondatrice visto che il 100% è di Simonetta Festorazzi, moglie del banchiere Paolo Langé, tramite la SA Partecipazioni. Lo storico locale di Corso Matteotti, che nel 2016 ha festeggiato gli 80 anni di vita, nel 2018 ha segnato vendite per oltre 3,3 milioni. Ma la perdita, giunta dopo quella di quasi un milione dell’esercizio precedente, aveva portato il patrimonio netto in negativo per 700mila euro, cui la Festorazzi ha fatto fronte a febbraio scorso versando 800mila euro nelle casse della società.

    marchesi 1824 4 marchesi 1824 4 sant ambroeus milano sant ambroeus milano marchesi 1824 marchesi 1824 sant ambroeus milano 3 sant ambroeus milano 3 bertelli luna rossa bertelli luna rossa pasticceria confetteria cova 2 pasticceria confetteria cova 2 pasticceria confetteria cova 3 pasticceria confetteria cova 3 bertelli luna rossa bertelli luna rossa patrizio bertelli miuccia prada patrizio bertelli miuccia prada pasticceria confetteria cova 5 pasticceria confetteria cova 5 pasticceria confetteria cova pasticceria confetteria cova marchesi 1824 3 marchesi 1824 3 marchesi 1824 2 marchesi 1824 2 marchesi 1824 1 marchesi 1824 1

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie