• Dagospia

    LE GUERRE DEL PALLONE! SALTA LA SUPERCOPPA TURCA IN ARABIA: A RIAD, GALATASARAY E FENERBAHCE NON SI SONO PRESENTATE. SI È CREATA UNA CRISI DIPLOMATICA TRA ANKARA E I SAUDITI - LE SQUADRE NON SAREBBERO SCESE IN CAMPO PER ALCUNE RICHIESTE DEGLI ARABI, NON CONCORDATE INIZIALMENTE. SONO STATI VIETATI GLI STRISCIONI (“PACE A CASA, PACE NEL MONDO”), LE MAGLIE CELEBRATIVE PER ATATURK E L’INNO NAZIONALE TURCO - LA SUPERCOPPA ITALIANA SI GIOCHERA’ A RIAD DAL 18GENNAIO


     
    Guarda la fotogallery

    Da ilnapolista.it

     

    erdogan bin salman erdogan bin salman

    Salta la prima Supercoppa organizzata dall’Arabia Saudita. Si tratta della Supercoppa turca tra Galatasaray e Fenerbahce. Le due squadre non si sono presentate allo stadio a Riyad e di conseguenza l’organizzazione ha cancellato l’evento.

     

    Come spiega Sky Sport:

    “Le autorità dell’Arabia Saudita avevano imposto delle richieste ai club, che non sono state accettate. Nonostante gli accordi iniziali fossero diversi sono stati vietati gli striscioni per Ataturk e l’esecuzione dell’inno nazionale turco. Al culmine di tensioni tra la Turchia e le autorità arabe le due squadre si sono rifiutate di raggiungere lo stadio e in serata dovrebbero fare ritorno a Istanbul.

     

    L’incidente diplomatico è stato scatenato dalle richieste imposte dall’Arabia Saudita ai club turchi (nonostante ci fosse un precedente accordo tra le parti): vietare l’ingresso allo striscione “Pace a casa, pace nel mondo”, alle maglie speciali e celebrative con riferimenti ad Ataturk, all’inno nazionale turco e alle immagini sempre di Ataturk, fondatore e primo Presidente della Repubblica turca“.

    erdogan bin salman erdogan bin salman

     

     

    Il presidente del Fenerbache, Ali Koç, ha espresso tutto il suo disappunto:

     

    «Mi piacerebbe ricordare la parola del nostro antenato ‘Pace a casa, pace nel mondo’. Stavamo uscendo con questo striscione. Da quanto ho capito, le autorità non l’hanno accettato».

     

     

    Sulla stessa linea anche il segretario generale del Galatasaray, Eray Yazgan: «Se il nostro inno nazionale non può essere cantato, non andremo sul campo».

     

    Si è creata una vera e propria crisi diplomatica tra Turchia e Arabia Saudita.

     

    Supercoppa italiana, ufficiali le date del 18-19 e 22 gennaio

     

     

    supercoppa turca a riad supercoppa turca a riad

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport