Estratto da repubblica.it
giancarlo giorgetti ed manuela di centa foto mezzelani gmt 042
La svolta potrebbe arrivare prestissimo per il ruolo più discusso: quello di presidente, il più delicato nello scacchiere delle nomine. Il governo, proprio per far fronte alla necessità di rispettare le quote rosa, ha pensato di indicare una donna. E dato che la nomina spetta al ministro dello sport – sentito il Mef, quindi Giorgetti – Abodi si sta orientando sul nome di Manuela Di Centa. Ex fondista, ex europarlamentare con Forza Italia, invisa al presidente del Coni Malagò, Di Centa è già una delle Legends di Sport e Salute, una sorta di ambasciatrice dei valori sportivi. Una scelta, se confermata, molto simbolica, perché nominerebbe al vertice della cassaforte dello sport una ex atleta fortemente riconoscibile, stella degli sport invernali, proprio mentre l’Italia prepara le sue olimpiadi sulla neve di Milano e Cortina.
giancarlo giorgetti ed manuela di centa foto mezzelani gmt 040
È stata in lizza anche Antonella Baldino, la fedelissima che di Abodi aveva raccolto l’eredità e le funzioni al Credito Sportivo, ma difficilmente avrebbe accolto un incarico così poco operativo: potrebbe avere un ruolo nel collegio dei revisori (devono essere tre, almeno una donna), restando all’Ics. Fino a qualche giorno fa, sembrava scontata la nomina a presidente di Sport e Salute di Giuseppe De Mita, ma il governo ha frenato drasticamente. Mancanza di uno dei requisiti, il motivo fondamentale. Resiste invece la posizione per il ruolo di ad di Diego Nepi Molineris, oggi dg di S&S.
giovanni malago foto di bacco (5) diego nepi foto mezzelani gmt 0350 giovanni malago foto mezzelani gmt 003 giancarlo giorgetti ed manuela di centa foto mezzelani gmt 039