• Dagospia

    CERCANSI BRACCIA FORTI E CERVELLI FINI - LE IMPRESE ITALIANE HANNO DIFFICOLTA' A TROVARE QUASI LA META' DEI PROFILI PROFESSIONALI RICERCATI, CON OLTRE 238MILA POSIZIONI LAVORATIVE CHE RISCHIANO DI RESTARE SCOPERTE - LE OCCUPAZIONI PIU' DIFFICILI DA TROVARE SONO GLI OPERAI SPECIALIZZATI, FONDITORI, SALDATORI, FABBRI E INGEGNERI, MA ANCHE…


     
    Guarda la fotogallery

    colloquio di lavoro 3 colloquio di lavoro 3

    (ANSA) - Si conferma elevato il mismatch tra domanda e offerta di lavoro: a maggio è difficile da reperire il 48,2% dei profili professionali ricercati, difficoltà riconducibile prevalentemente alla mancanza di candidati, con circa 238mila posizioni lavorative che rischiano di restare scoperte. E' quanto emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro, in cui si indicano in circa 494mila le assunzioni programmate dalle imprese a maggio.

     

    colloquio di lavoro 4 colloquio di lavoro 4

    Il Borsino delle professioni riporta tra i profili più difficili da reperire prevalentemente le figure operaie specializzate quali operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni (il 78,9% è di difficile reperimento), operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (76,9%), fabbri ferrai e costruttori di utensili (76,8%), fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (73,5%). Elevata anche la difficoltà a trovare i candidati adatti per i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (68,5%), i tecnici in campo ingegneristico (64,7%), i tecnici della salute (62,1%) e gli ingegneri (58,8%). (ANSA).

    colloquio di lavoro 1 colloquio di lavoro 1 colloquio di lavoro 2 colloquio di lavoro 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport