• Dagospia

    LE MEJO SVISTE DEI TALENT SCOUT DELLA BBC: ELTON JOHN? “NOIOSO” - DAVID BOWIE? “DILETTANTESCO E STONATO”


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dell'articolo di Simon Cable per il "Daily Mail"

    ELTON JOHN NEL 1968ELTON JOHN NEL 1968

    "Artista sordo e con un filo di voce". Le canzoni? "Pretenziose".
    Sono le parole con cui il gruppo che doveva valutare i nuovi talenti musicali per la BBC bocciò senza appello un giovane cantante basso e con gli occhiali. Era il 1968 e quell'artista era Elton John.

    "Stonato e dilettantesco" fu invece il giudizio riservato dallo stesso gruppo a David Bowie.
    Negli anni 60 tutti i cantanti che volevano trasmettere le proprie canzoni sulla BBC dovevano sottoporsi a un'audizione davanti a una giuria di talent scout. E nel 1963 toccò ai Rolling Stones essere rifiutati perché "non adatti ai nostri scopi".

    ELTON JOHNELTON JOHN

    Elton John eseguì tre brani di fronte alla giuria: All Across the Havens, Lady Samantha e Skyline Pigeon. I giudizi furono durissimi: "Materiale pretenzioso, scritto da se stesso, cantato in modo estremamente noioso, senza alcun sentimento e ben poco talento musicale. Voce sottile e penetrante senza nessuna emozione. Non una voce melodiosa". Un altro produttore aggiunse "Scrive canzoni tristi"
    Nonostante questa valutazione un nastro di Elton John fu trasmesso ai capi della BBC, che accordarono il permesso di trasmissione sui loro canali.

    DAVID BOWIE NEL 1966DAVID BOWIE NEL 1966

    Bowie non fu così fortunato nel 1965 . Eseguì una versione di Chim Chim Cher -ee , dal film Mary Poppins . I produttori sentenziarono: "Cantante dilettantesco che canta note sbagliate e stonate".

    Gli Who si presentarono nel febbraio 1965 con due membri della band in ritardo di 25 minuti. "Oltre a non avere senso del tempo, nel complesso sono non molto originali e sotto la media", mentre Simon & Garfunkel e Nick Drake impressionarono il panel con le loro performance.

    Tutti questi giudizi sorprendenti vengono rivelati in un documentario che verrà trasmesso la prossima settimana in Inghilterra su Radio 4.

    DAVID BOWIEDAVID BOWIE

     

     

     

    SIMON & GARFUNKELSIMON & GARFUNKEL
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport