• Dagospia

    NOCI MAGICHE! - SONO I FRUTTI SECCHI PIÙ ACQUISTATI IN ITALIA: NON SOLO PER IL GUSTO, MA ANCHE PER LE LORO PROPRIETÀ NUTRIZIONALI, CHE AIUTANO A RIDURRE IL COLESTEROLO CATTIVO E MIGLIORANO LA PRESSIONE SANGUIGNA - COLTIVATE FIN DAI TEMPI ROMANI, ERANO CONSIDERATE PORTATRICI DI BENE E LE RAGAZZE LE METTEVANO NELLE TASCHE DEI GIOVANI PER FARLI INNAMORARE (E ANCHE ARRAPARE, PER IL RICHIAMO ALLA FORMA DEGLI ATTRIBUTI MASCHILI), MA NEL MEDIOEVO VENNERO ATTRIBUITI ALLE NOCI POTERI MALEFICI…


     
    Guarda la fotogallery

    NOCI NOCI

    Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per “il Messaggero”

     

    La frutta secca smart food (cibo che fa bene) per definizione è ormai immancabile in ogni dieta. Le statistiche la più recente è di SG Marketing indicano le noci in Italia (nel mondo, invece, le mandorle) come il prodotto con la più elevata frequenza di acquisto all'interno della categoria […]

    La prima motivazioni di acquisto (67%) è il valore salutistico: le noci contengono molte fibre e micronutrienti come il magnesio, il rame e il manganese.

     

    NOCI NOCI

    Mangiarle ogni giorno ridurrebbe il colesterolo cattivo e migliorerebbe la pressione sanguigna. E poi c'è il piacere del gusto […] per il forte carattere nonostante il sapore delicato che dopo la tostatura svela un accenno di amaro tipo nicotina. […]

     

    […] LE CREDENZE

    A proposito, i nostri antenati (prima che nel Medioevo alla pianta venissero attribuiti poteri malefici) consideravano le noci portatrici di bene: le ragazze le mettevano nelle tasche dei giovani per catturarne l'amore; erano considerate afrodisiache (anche per il richiamo alla forma degli attributi maschili); erano auspicio di un sereno futuro vista la doppia protezione del guscio e del mallo. «prepara nuove fiaccole, ti si conduce la sposa; spargi, o marito, le noci», scriveva Virgilio.

    NOCI NOCI

     

    Ancora oggi in molte zone resistono credenze sulla raccolta nella notte di San Giovanni di noci verdi da mettere in infusione nell'alcol per realizzare l'ottimo (e miracoloso) liquore Nocino. Altre noci italiane sono la Lara (più tonda, ruvida e facile da aprire) e la Feltrina, diffusa in Abruzzo e Piemonte. Ognuna adatta a diverse preparazioni: dalle torte e crostate al pesto, dall'abbinamento coi formaggi (gorgonzola in primis) all'uso del gheriglio croccante in insalate e primi.

    NOCI NOCI NOCI NOCI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport