• Dagospia

    LE NOZZE ITA-LUFTHANSA SI FARANNO, MA ALLE DURE CONDIZIONI DI BRUXELLES – LA COMMISSIONE EUROPEA HA DATO IL VIA LIBERA PRELIMINARE ALL'AFFARE. MA LA COMPAGNIA TEDESCA E IL MEF HANNO DOVUTO FARE PIPPA SU TUTTE LE RICHIESTE DELLA COMMISSARIA VESTAGER (SEMPRE ATTENTA A DIFENDERE GLI INTERESSI DI AIR FRANCE E DEI FRANCESI) – A LINATE ITA-LUFTHANSA LASCERANNO LIBERI 15-17 COPPIE DI SLOT, PER LA GIOIA DI RYANAIR, CHE SE LI PRENDERÀ…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

     

    lufthansa ita airways lufthansa ita airways

    A questo punto soltanto un dispetto dell’ultimo minuto può far saltare le nozze tra Ita Airways e Lufthansa. Ieri la Commissione europea ha comunicato al Tesoro e al gruppo tedesco il suo parere preliminare positivo sull’unione in alta quota.

     

    Un via libera tecnico che segue l’approvazione del pacchetto di rimedi proposto dai soggetti coinvolti, anticipa l’ok «politico» e porta a conclusione la ricerca durata anni di un solido partner industriale della compagnia italiana di bandiera.

     

    Margrethe Vestager Margrethe Vestager

    Bruxelles attende solo il documento finale con i sacrifici. Gli uffici della commissaria Margrethe Vestager si ritengono soddisfatti della bozza inviata domenica sera. La data della decisione sull’operazione resta il 4 luglio, ma tra oggi e domani l’Antitrust Ue dovrebbe comunicare di aver ricevuto i «rimedi rivisti». […]

     

    I rimedi di Mef e Lufthansa sono giudicati «buoni» perché rispondono alle preoccupazioni dell’Antitrust sui tre fronti critici: un’eccessiva quota di mercato a Milano Linate, una situazione di monopolio su alcune rotte di corto raggio (tra Italia e Germania, Austria, Svizzera, Belgio) e la riduzione della concorrenza Roma-Nord America.

     

    GIANCARLO GIORGETTI GIANCARLO GIORGETTI

    «Credo che convoleremo a nozze», dice il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. «Sono convocati sposa e testimoni, però potrebbe anche non presentarsi il Don Abbondio della situazione». «Un matrimonio è sempre una buona occasione per essere felici», replicano da Lufthansa.

     

    Ma quali sono i sacrifici? Su Linate Ita e Lufthansa lasceranno 15-17 coppie di slot (30-34 voli giornalieri in entrambe le direzioni). Almeno un vettore rivale, che dovrà essere approvato dall’Ue, subentrerà a fare concorrenza per tre anni nelle rotte di corto raggio «problematiche» — quelle dove la fusione porterebbe a un monopolio –, sia a Linate sia a Roma Fiumicino, mentre o la stessa compagnia o un’altra useranno altri slot per avviare nuovi collegamenti.

     

    CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA

    Sui voli Fiumicino-Nord America l’accordo prevede – sempre con durata triennale – l’ingresso di una concorrente nelle tratte «attenzionate» (4-5) oppure due vettori già presenti possono offrire voli con scalo nei loro hub (Parigi, Amsterdam, Londra, Madrid), ma la durata totale non deve essere oltre le 3 ore rispetto al viaggio diretto. […]

    CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA 1 CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA 1 GIANCARLO GIORGETTI GIANCARLO GIORGETTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport