Paolo Giulierini
Estratto dell'articolo di Marco Molino per il “Corriere del Mezzogiorno”
Nel misero piatto dipinto in un affresco pompeiano, insieme a pochi datteri e fichi secchi, scorgiamo anche alcune monete. L'insolito accostamento aveva una funzione propiziatoria per i giorni di festa [...]
Sono davvero tanti i reperti [...] che [...] rivelano le sorprendenti affinità che abbiamo con gli antichi, soprattutto per certe ritualità in campo alimentare.
affresco pompei dieta mediterranea
«In fondo è come se mangiassimo ogni giorno un pezzetto di storia», ha confermato il direttore del Mann - Museo Archeologico di Napoli, Paolo Giulierini [...]
DIETA MEDITERRANEA
Le arcaiche abitudini alimentari di Grecia, Spagna e Italia meridionale hanno acquisito autorevolezza negli ultimi tempi grazie alla genuinità dei prodotti tradizionali che consentono [...] di riconquistare quella semplicità gastronomica necessaria al benessere psico-fisico. [...] Ma non è stato sempre così.
dieta mediterranea
«Quella che comunemente definiamo dieta mediterranea - ha spiegato Giulierini - privilegiava in passato come oggi il consumo di cereali, frutta, verdura e olio di oliva. È bene ricordare però che era una dieta obbligata, fatta di privazioni scandite dal calendario agricolo. Era difficile procurarsi le carni rosse, che si consumavano solo durante le festività».
[...] pure il pescato non era mai una certezza, per questo anche le popolazioni rivierasche erano dedite principalmente all'agricoltura. Negli affreschi talvolta così ricchi di pietanze raffigurate, dobbiamo cogliere piuttosto l'aspirazione delle classi subalterne ad un miglioramento del loro regime alimentare. Nella realtà il cibo bisognava conquistarselo con il lavoro duro e magari qualche rito propiziatorio non guastava.
dieta mediterranea
[...]