• Dagospia

    CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! – COSÌ, IN UN SOMMARIO, "IL GIORNALE" FA PARLARE PALAMARA A PROPOSITO DI BERLUSCONI: «CHE CI SIANO STATI PROBLEMI NELLO SVILUPPO DEI PROCESSI È UN TEMA CHE VA SVILUPPATO». UN MAGISTRATO IN VIA DI SVILUPPO – TITOLO SULLA VERITÀ: «FARSA DI 'GIUSEPPI' SULLE TASSE: IL GOVERNO LE SLITTA DI 20 GIORNI». «SLITTARE» È UN VERBO INTRANSITIVO: SI PUÒ FAR SLITTARE QUALCOSA, NON SLITTARLA


     
    Guarda la fotogallery

    “Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

    (http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

     

    giovanni toti giovanni toti

    Giovanni Mari scrive sulla Stampa: «Ad attaccare alzo zero, contro il governo, è il presidente della Regione Giovanni Toti, che annuncia un’ordinanza per “intimare” il ministero dei Trasporti ad agire».

     

    E 13 righe più avanti spiega che Toti «aveva in questo modo “intimato” lo stesso Mite Aspi». Prima osservazione, di natura balistica: «attaccare alzo zero» non si può, semmai si spara a zero, cioè con alzo zero, tenendo l’arma orizzontale.

     

    liguria code in autostrada liguria code in autostrada

    Seconda osservazione, di natura grammaticale: non si può intimare qualcuno, ma solo qualcosa. Come spiega lo Zingarelli 2021, il significato del verbo è «ordinare o imporre in modo perentorio» (esempio: intimare la resa) e va seguito da «di» con l’infinito (gli intimò di partire) o da «che» con il congiuntivo (intimò che il fardello gli fosse consegnato). Non che nello Zingarelli 1981 la regola fosse diversa.

     

    ***

    GIUSEPPE LATERZA GIUSEPPE LATERZA

    La Repubblica intervista l’editore Giuseppe Laterza, attribuendogli nel sommario questa frase: «L’epidemia ha cambiato tutto, oggi anche Croce userebbe Instagram». Perché non possiamo non dirci “Ferragni”.

     

    ***

    «La beatitudine della sete (Urlare Dio)» titola Avvenire un articolo in prima pagina del focolarino Luigino Bruni, economista nonché biblista. Per fortuna l’occhiello chiarisce tutto: «L’anima e la cetra/15». Ci siamo persi sicuramente qualcosa.

     

    GIUSEPPE CONTE MEME GIUSEPPE CONTE MEME

    ***

    Sommario dell’editoriale del direttore Maurizio Belpietro sulla Verità: «Se non si fa nulla per rimettere in piedi le aziende colpite dalla recessione, quando esse avranno le mani libere, manderanno a casa parecchi dipendenti».

     

    Cioè la recessione le colpirà quando avranno le mani libere? Allora meglio tenergliele legate. Oppure togliere la virgola dopo «libere».

     

    ***

    silvio berlusconi silvio berlusconi

    Così, in un sommario, Il Giornale fa parlare Luca Palamara a proposito di Silvio Berlusconi: «Che ci siano stati problemi nello sviluppo dei processi è un tema che va sviluppato». Un magistrato in via di sviluppo.

     

    ***

    luca palamara luca palamara

    Sommario dall’Espresso: «Raccoglieva origano nei campi. Nei giorni peggiori del Covid-19 aveva febbre e diarrea. Nel centro per migranti nessuno lo ha visitato. E poi lo hanno subito sepolto». Non hanno nemmeno aspettato che morisse.

     

    ***

    Titolo in prima pagina sulla Verità: «Farsa di Giuseppi sulle tasse: il governo le slitta di 20 giorni». «Slittare» è un verbo intransitivo: si può far slittare qualcosa, non slittarla.

    sergio mattarella e luca palamara sergio mattarella e luca palamara maurizio belpietro sulla terrazza dell atlante star hotel (1) maurizio belpietro sulla terrazza dell atlante star hotel (1) Stefano Lorenzetto Stefano Lorenzetto giuseppe conte meme 1 giuseppe conte meme 1 conte meme conte meme mappa delle limitazioni autostrade in liguria mappa delle limitazioni autostrade in liguria liguria code in autostrada6 liguria code in autostrada6 liguria code in autostrada 7 liguria code in autostrada 7 liguria code in autostrada 2 liguria code in autostrada 2 conte meme conte meme

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport