• Dagospia

    LE SANZIONI OCCIDENTALI A PUTIN JE FANNO UN BAFFO – SECONDO L’FMI IL PIL È SCESO NEL 2022 SOLTANTO DEL 2,2% E QUEST’ANNO DOVREBBE CRESCERE. CON TANTI SALUTI A TUTTI I SOLONI CHE PENSAVANO DI STRONCARE “MAD VLAD” CON L’EMBARGO AL PETROLIO E VIETANDO LO CHAMPAGNE AGLI OLIGARCHI, DIMENTICANDO CHE I RUSSI CONOSCONO LA PAROLA SACRIFICIO – E POI MOSCA È PIENA DI RISORSE, E SE NON TROVA VENDITORI ALL’OVEST, CI SONO SEMPRE LA CINA E GLI ALTRI PAESI CANAGLIA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Claudio Antonelli per “La Verità”

     

    vladimir putin xi jinping a samarcanda vladimir putin xi jinping a samarcanda

    Le sanzioni non funzionano. In generale le sanzioni non hanno mai funzionato, in particolare quelle contro la Russia si stanno infrangendo contro il muro dei dati e contro il tentativo di bloccare la creazione di una economia suddivisa tra due metà del globo. Da un lato l’Occidente e dall’altro l’Oriente.

     

    Ieri, il Fondo monetario internazionale ha diffuso i valori dell’economia mondiale nel 2022 e le stime per l’anno appena iniziato. All’interno dello studio c’è anche la voce Russia.

     

    putin gas putin gas

    Il Pil di Mosca è sceso nel 2022 del 2,2% contro una previsione (già lieve) del 3,4. L’Fmi aggiunge anche la previsione per il 2023 (una crescita del Pil dello 0,3%) e per il 2024 (2,1%). Il Fondo giustifica la stime in modo molto semplice. «Ai prezzi attuali del greggio», si legge nel report, «l’economia russa non sarà danneggiata».

     

    La guerra in Ucraina ha interrotto i flussi di materie prime verso Ovest, ma «il commercio è stato rimpiazzato dai contratti con i Paesi asiatici o in generale a Est del blocco». […] Già dallo scorso semestre la Cina ha stretto nuovi rapporti con la Russia (a ottobre l’export di Gazprom verso Pechino è aumentato del 60%) e si è sapientemente infilata nelle dispute valutarie. Un esempio su tutti in India lo scorso giugno.

     

    MEME SU PUTIN E IL GAS MEME SU PUTIN E IL GAS

    […] Con l’avvio del nuovo anno Pechino e Mosca hanno fatto un passo in avanti nella visione anti occidentale. I leader dei due Paesi si dovrebbero incontrare a breve. Lo staff di Vladimir Putin ha rilasciato una nota ufficiale, quello di Xi Jinping non ha confermato, mantenendo la prassi abbastanza consueta di confermare solo pochi giorni prima dell’incontro.

     

    I due parleranno di Ucraina e sicuramente del dollaro e quindi della possibilità di utilizzare lo yuan come valuta alternativa. Ma soprattutto confermeranno ciò che i due Paesi hanno realizzato nelle ultime settimane. Si tratta del patto dell’alluminio, come già lo chiamano gli analisti. Nel secondo trimestre del 2022 i prezzi dell’alluminio sono schizzati perché tutte le aziende coinvolte hanno cominciato a valutare un possibile embargo americano alla produzione russa.

     

    XI JINPING E VLADIMIR PUTIN XI JINPING E VLADIMIR PUTIN

    A ottobre c’è stata una morsa ma non si è calcolato che la Cina da sola produce il 55% dell’alluminio globale. Così i due Paesi hanno pensato bene di allinearsi e di fare cartello.  […]

    GASDOTTI RUSSI GASDOTTI RUSSI

    xi jinping vladimir putin a samarcanda 4 xi jinping vladimir putin a samarcanda 4 putin xi jinping putin xi jinping

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport