• Dagospia

    CHI SVAPA NON SCOPA - LE SIGARETTE ELETTRONICHE POSSONO AUMENTARE IL RISCHIO DI DISFUNZIONE ERETTILE! A RIVELARLO È UN GRUPPO DI RICERCATORI AMERICANI: "GLI UOMINI CHE LE UTILIZZANO QUOTIDIANAMENTE HANNO PIÙ DEL DOPPIO DELLE PROBABILITÀ DI AVERE PROBLEMI A TENERLO DRITTO, RISPETTO A QUELLI CHE NON LE HANNO MAI UTILIZZATE E…"


     
    Guarda la fotogallery

    sigaretta elettronica sigaretta elettronica

    Roberto Boffi per il “Corriere della Sera - Salute”

     

    Dopo una decina d'anni da fumatore incallito sto per diventare padre e ho deciso di provare a smettere. Sono passato alle sigarette elettroniche (quasi completamente), ma vorrei capire quali i sono i rischi reali legati alle e-cig. In particolare è vero, come mi ha detto l'andrologo, che questi dispositivi potrebbero in alcuni casi influenzare la funzione erettile? Sono preoccupato e vorrei dei chiarimenti, in modo da poter decidere che cosa è meglio per la mia salute.

     

    Disfunzione erettile Disfunzione erettile

    Sebbene le sigarette elettroniche siano comunemente percepite come meno dannose delle sigarette tradizionali, una recente ricerca statunitense ha fatto scalpore perché ha messo in luce che «molti dei nuovi dispositivi in commercio, insieme alle concentrazioni di liquidi ad alto contenuto di nicotina attualmente disponibili, possono effettivamente fornire al nostro organismo livelli di nicotina addirittura più elevati rispetto alle sigarette classiche - come riportano gli autori stessi -. Emerge poi una nuova scoperta, secondo cui l'uso delle e-cig potrebbe avere serie implicazioni sulla salute sessuale degli uomini».

     

    juul sigarette elettroniche 8 juul sigarette elettroniche 8

     La prevalenza della disfunzione erettile nel loro campione (ben 13 mila maschi adulti, di età compresa tra 20 e 65 anni) variava dal 10% nei soggetti senza storia di malattie cardiovascolari al 20% nel campione completo: ebbene, gli uomini di entrambi i gruppi che utilizzavano quotidianamente sigarette elettroniche avevano comunque più del doppio delle probabilità di riferire una disfunzione erettile rispetto a quelli che non avevano mai utilizzato le e-cig. «Gli utilizzatori di sigarette elettroniche dovrebbero pertanto essere informati della possibile associazione tra il loro uso e la disfunzione erettile», hanno concluso gli autori dello studio.

     

    Disfunzione erettile 3 Disfunzione erettile 3

     Dobbiamo ricordare che le e-cig elettroniche restano prima di tutto delle sigarette, non un gioco. Non sono affatto innocue, né per chi le usa né che per chi gli sta vicino: già in alcuni nostri studi, condotti nel laboratorio dell'Istituto nazionale dei tumori e realizzati con la University of Southern California di Los Angeles, avevano evidenziato come l'aerosol delle e-cig sprigionasse quantità significative di metalli pesanti (addirittura una quantità di nichel 4 volte maggiore rispetto alle sigarette tradizionali) e altre sostanze tossiche e cancerogene, come l'acroleina e la formaldeide.

    sigaretta elettronica sigaretta elettronica

     

    L'uso di questi dispositivi, che stiamo vedendo dilagare nei locali pubblici e tra i giovani (anche se in teoria la loro vendita ai minori non sarebbe consentita), credo imponga di correre al più presto ai ripari. Il fumo è fra le cause scientificamente certe di 25 diverse malattie, a partire da tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie. Nella lista è inclusa anche la disfunzione erettile.

     

    disfunzione erettile 4 disfunzione erettile 4

    Le sigarette elettroniche sono state salutate come una buona alternativa alla sigaretta tradizionale (soprattutto per i forti fumatori che potrebbero utilizzarle come strumento per smettere, anche se esistono molti altri metodi efficaci), ma diversi studi scientifici hanno evidenziato un aumento di disturbi respiratori negli adolescenti e nei ragazzi che svapano, come bronchiti, asma, affanno, infiammazioni. E poi sono tanti gli indizi raccolti in merito ai danni sui polmoni di giovani e adulti, compresa una certa casistica della cosiddetta «polmonite lipoidea», che si può verificare per inalazione di sostanze oleose.

    disfunzione erettile 2 disfunzione erettile 2 disfunzione erettile 2 disfunzione erettile 2 disfunzione erettile 1 disfunzione erettile 1 disfunzione erettile 3 disfunzione erettile 3 disfunzione erettile disfunzione erettile

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport