• Dagospia

    LE STELLE VANNO IN SCADENZA E I CLUB BRINDANO - LE SQUADRE DI SERIE A NON SI DISPERANO PIU' COME UNA VOLTA SE UN LORO CAMPIONE VA IN SCADENZA: CON I CONTI IN ROSSO, LE SOCIETA' SI POSSONO LIBERARE DI INGAGGI PESANTI, O FUORI MERCATO, CHE PESANO SUL BILANCIO - SOLO IN ITALIA CI SONO 77 GIOCATORI ALL'ULTIMO ANNO DI CONTRATTO E IL MERCATO DEGLI SVINCOLATI NON È PIÙ FATTO ESCLUSIVAMENTE DI "VECCHIETTI" 


     
    Guarda la fotogallery

    milan skriniar milan skriniar

    Estratto dell'articolo di Claudio Savelli per “Libero quotidiano”

     

    Il calciomercato che conta ormai si fa in casa. Le trattative per i rinnovi sono diventate più importanti degli acquisti e delle cessioni: sono sempre di più, sempre più difficili e sempre più tese perché i calciatori trascinano verso la fine i loro contratti senza aver più timore di restare disoccupati o di finire in un calcio minore. Spinti dagli agenti che non sono più solo “agenti” ma vere e proprie aziende milionarie, tengono sotto scacco le società.

    alessandro bastoni alessandro bastoni

     

    […] Casi come quello di Skriniar porteranno i club a essere sempre meno indulgenti. Lo slovacco si è accordato con il Psg mentre trattavano le società: i 20 milioni alla firma per lui e il suo entourage non sarebbero arrivati se fosse stato venduto. […] La storia rischia di ripetersi con Bastoni? No, proprio perché l’Inter sta cambiando atteggiamento. Da qui a fine stagione si proverà a limare la distanza tra proposta (4,5 milioni all’anno) e richiesta (6 all’anno) e, se non arriverà la firma, il difensore verrà ceduto in estate. […]

     

    messi messi

    È un calcio sempre più in scadenza. Solo in serie A sono 77 i calciatori con un accordo fino a giugno 2023 non ancora prolungato. […] In Europa sono più di 100 dal valore di mercato superiore ai 5 milioni (stime Transfermarkt). E l’età media non è più da dinosauri: i dieci prossimi svincolati più preziosi, da Skriniar (60 milioni) a Zaha (27 milioni), contano 28,8 annidi media. I 35enni Messi e Benzema sono eccezioni tra i vari Ndicka (23), Thuram (25) e Kamada (26).

    il portiere del milan mike maignan 4 il portiere del milan mike maignan 4

     

    RISCHI CALCOLATI

     […] chi se ne va non porta soldi ma alleggerisce il monte ingaggi, quindi i bilanci. Non guadagni ma risparmi. Vale uguale. Le scadenze di questi anni sono i rinnovi o gli ingaggi di quattro-cinque anni fa, quelli pre-pandemia, quando suonava tutta un’altra musica. Ora è il momento di smaltirli. Certo, il rischio è privarsi dei migliori calciatori ma la storia sta insegnando che si possono sempre sostituire. Metodo-Milan: Donnarumma non rinnova? Maignan si sta rivelando superiore e Gigio non rende più come “a casa”.

    GIANLUIGI DONNARUMMA GIANLUIGI DONNARUMMA

     

    Così Leao si sta convincendo che Milano è la piazza ideale ancora per qualche anno, per questo la nuova ipotesi è un prolungamento annuale fino al 2025. Il club evita il deprezzamento, il giocatore capisce come pagare la multa da 18 milioni allo Sporting Lisbona e continua a essere titolare. Tutto fatto invece per Giroud: 3,5 milioni per la prossima stagione, poi si vedrà. […]

    ANGEL DI MARIA ANGEL DI MARIA

     

    Stesso ragionamento fatto da Dzeko, che ora aspetta l’Inter, e che sta portando il 35enne Di Maria al “sì” ad un’altra annata con la Juventus: a fine aprile le parti si incontreranno […] Siva così verso un mercato libero in stile Nba, dove girano meno soldi per i cartellini. Un ago si è infilato nella bolla in esplosione. Il rischio è avere squadre meno forti, almeno in Italia. Ma è un rischio apparente, se sai cambiare prospettiva. Il Napoli, che ha lasciato andare Insigne e Mertens a zero, insegna.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport