• Dagospia

    FOTOGRAFO ‘STO STEREOTIPO! - GUARDATE LE STRAORDINARIE IMMAGINI VINCITRICI DEL ‘’WORLD PRESS PHOTO 2013” E SBIRCIATE QUALE FOTO HANNO SCELTO PER RAPPRESENTARE IL NOSTRO PAESE: “UNA FAMIGLIA ITALIANA IN VACANZA”…


     
    Guarda la fotogallery

    IL MONDO COM'È, NELL'OCCHIO DEI REPORTER
    Stefano Rizzato per "La Stampa"

    UNO SQUALO BIANCO NELLE MALDIVEUNO SQUALO BIANCO NELLE MALDIVE UNA TOSSICODIPENDENTE QUINDICENNE A RIO DE JANEIROUNA TOSSICODIPENDENTE QUINDICENNE A RIO DE JANEIRO

    Senza censure, né mediazioni. Solo la realtà. Catturata dall'occhio e dall'obiettivo dei fotoreporter più acuti e coraggiosi. Offerta in scatti che, spesso, restano dentro. È questa, ormai da tradizione, la cifra estetica del World Press Photo, il concorso fotogiornalistico più importante al mondo.

    Un premio che, ogni anno, diventa anche una mostra e va in tournée come le rockstar. Dopo aver toccato 45 Paesi e 100 città - incluse Roma, Londra e Parigi - fino al 6 gennaio l'esposizione itinerante sarà al Forte di Bard, che la ospita in esclusiva per il Nord Ovest (www.fortedibard.it, numero per prenotare, tel. 0125 833811, oppure email a prenotazioni@fortedibard.it). Nello splendido complesso monumentale che fa da porta alla Valle d'Aosta, c'è ovviamente lo scatto premiato quest'anno dalla giuria: la cruda istantanea con cui lo svedese Paul Hansen fissò il funerale di due bambini palestinesi, nella striscia di Gaza.

    UN LOTTATORE DI SUMO GIAPPONESEUN LOTTATORE DI SUMO GIAPPONESE UN MEMBRO DELLA SQUADRA FEMMINILE DI NUOTO SINCRONIZZATOUN MEMBRO DELLA SQUADRA FEMMINILE DI NUOTO SINCRONIZZATO

    Ma l'esibizione rimarrà fedele anche a un'altra caratteristica del World Press Photo: la varietà. Sarà infatti suddivisa in nove sezioni, che corrispondono alle nove categorie del concorso: non solo guerra e attualità ma anche personaggi, storie di sport e di vita quotidiana, natura e spettacolo. Un elogio della potenza espressiva della fotografia, incorniciato in un luogo suggestivo come pochi altri.

    UNA PROSTITUTA DANESE DI ANNI CHE BATTE DA ANNIUNA PROSTITUTA DANESE DI ANNI CHE BATTE DA ANNI

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport