• Dagospia

    CIAO PORCELLUM, BENVENUTO MONTI-BIS! - IL SENATO APPROVA LA SOGLIA DEL 42,5% PER AVERE IL PREMIO DI MAGGIORANZA (55%), VOTO COMPATTO DI PDL, LEGA E CENTRISTI – SISTEMATO GRILLO E FREGATO BERSANI CHE SOGNAVA DI PRENDERE IL PREMIO COL 28%: “VOGLIONO IMPEDIRE IL GOVERNO STABILE” – RUTELLI GODE: “COSÌ BISOGNERà FARE COALIZIONI COERENTI PRIMA” - NESSUNO RAGGIUNGERA’ LA SOGLIA, E VIA AL MONTI BIS…


     
    Guarda la fotogallery

    1 - L.ELETTORALE, DA COMMISSIONE OK SOGLIA 42,5% PREMIO MAGGIORANZA
    (ITALPRESS) - La commissione Affari Costituzionali del Senato, ha dato il via libera all'emendamento alla legge elettorale che stabilisce la soglia del 42,5% per il premio di maggioranza. L'emendamento e' passato con il voto a favore di Lega, Pdl, Udc, Fli e Mpa, mentre Pd e Idv hanno votato contro. Per il leader dell'Api, Francesco Rutelli, che ha proposto la modifica si tratta di "un passo importante ma c'e' ancora tanta strada da fare".

    MARIO MONTI CON LE MANI ALZATE jpegMARIO MONTI CON LE MANI ALZATE jpeg

    2 - L.ELETTORALE: SOGLIA 42,5%, BRACCIO FERRO COMMISSIONE
    SE NESSUNO CE LA FA PROPORZIONALE PURO;PD AVEVA CHIESTO RINVIO

    (ANSA) - Il voto sull'emendamento Nespoli-Saia che ha introdotto nella legge elettorale una soglia del 42,5% per il premio di maggioranza è nato dopo un braccio di ferro in commissione al Senato. In apertura di seduta, infatti, il presidente Carlo Vizzini aveva chiesto di proseguire la votazione accantonando gli emendamenti riguardanti la soglia per il premio e anche il Pd aveva chiesto una pausa di riflessione per un'ultimo tentativo di intesa.

    pier luigi bersanipier luigi bersani

    Lega e Pdl si sono però detti contrari. Si è passati, dunque, al voto ed è stata approvata la soglia. A questo punto, secondo il testo in commissione, se nessuno conquista almeno il 42,5% dei voti validi i seggi vengono distribuiti con il proporzionale puro.

    3 - PD, VOGLIONO IMPEDIRE GOVERNO STABILE
    (ANSA) - "E' fin troppo chiaro che la discussione non è sulla soglia del 40% o del 42% ma è che ci sono forze politiche che ritengono che questa legge elettorale debba consegnare un Paese in cui nessuno vince e nessuno perde". Lo ha detto la presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro, dopo il voto in commissione a Palazzo Madama sulla legge elettorale. "Il Pd vuole invece consegnare il Paese in mano ad un governo solido e coeso, e gli unici che vogliono questo siamo noi. C'é una contrapposizione tra due diverse visioni e scenari: il Pdl preferisce che non vinca nessuno, così non registra una debacle".

    CASINI-RUTELLICASINI-RUTELLI

    4 - L.ELETTORALE: CASINI, OK SOGLIA,MONTI-BIS NON C'ENTRA
    (ANSA) - "L'individuazione di una soglia era cosa sacrosanta dopo i rilievi della Corte Costituzionale". Così il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini sul voto sulla legge elettorale. Per Casini il testo è "migliorabile". E, non ha nulla a che vedere con il Monti-Bis: "cosa centra questo?" afferma.

    BEPPE GRILLO - Copyright PizziBEPPE GRILLO - Copyright Pizzi

    5 - L.ELETTORALE: RUTELLI, ORA PROPOSTE PER MAGGIORANZE COERENTI
    (ANSA) - "L'approvazione della soglia che ho proposto per conquistare il premio del 55% dei seggi è saggia ed equilibrata. Non si può governare certo con una maggioranza -truffa del 55% dei seggi vinta col 30% dei voti o meno! Ora procediamo approvando le proposte che permettano di formare maggioranze politiche coerenti". Lo dice il leader dell'Api Francesco Rutelli.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport